Spettacoli

"Armonia di pace": la kermesse incanta il borgo

La prima edizione del festival ha riscosso un notevole successo

"Armonia di pace": la kermesse incanta il borgo
Pubblicato:

Il piccolo borgo fa centro con la prima edizione del Festival internazionale di musica e danza «Armonie di Pace». Questa  sera, sabato 31 maggio 2025, alle 21 al Centro polifunzionale l’ultimo appuntamento della kermesse, che ha richiamato un pubblico partecipare e l’attenzione non solo dei cittadini di Cassinetta di Lugagnano , ma anche dei Comuni vicini.

Promuove il dialogo tra culture e istituzioni

«Sono molto soddisfatto di aver, con la mia Amministrazione, voluto e creduto in questa manifestazione – ci spiega il sindaco Domenico Finiguerra – Una manifestazione che unisce, non divisiva, che apre un dialogo comune. Oltre ad avere un aspetto sociale, quello che mi preme sottolineare è il tema ed il messaggio che vuole trasmettere. L’arte e la cultura come ponte di dialogo per promuovere e invocare la pace in un momento storico difficile».

In questi tempi in cui i gesti ed i rumori della guerra dominano, l’Amministrazione comunale di Cassinetta di Lugagnano ha organizzato questa kermesse, che si prefigge di erigersi come ponte di connessione per mantenere un dialogo tra culture e istituzioni.

La soddisfazione del sindaco

«Siamo all’ultimo concerto, ma posso assicurare che il livello delle performance è stato altissimo, ma la cosa che più mi ha rassicurato è stato vedere culture differenti, distanti tra loro dialogare in un clima di assoluta serenità, ucraini parlare con russi senza divisioni – conclude il primo cittadini – Questo lo straordinario potere della cultura, in questo caso musica e danza, che consolida i legami tra le persone e ricordiamoci sempre, che non si può eradicare».

 

A calare il sipario sul festival sarà la musica del Quartetto Leonardo con Zara Dimitrova, un’esibizione originale, di forte impatto :

«Ho assistito alle prove e sono sicuro che anche questo concerto stupirà, per il suo livello di esecuzione, gli spettatori presenti» ci svela Finiguerra.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Seguici sui nostri canali