Attualità
STUDENTI BRILLANTI

Approda in tv il polimero "green" degli studenti del Torno

Da Expo Dubai 2020 a Italia 1, il nuovo biopolimero sta suscitando interesse negli appassionati della ricerca ma non solo

Approda in tv il polimero "green" degli studenti del Torno
Attualità Legnano e Altomilanese, 01 Marzo 2022 ore 15:54

Il polimero “green” messo a punto dagli studenti dell'Indirizzo Biotecnologie ambientali del “Torno” di Castano Primo è approdato in tv.

Protagonisti gli studenti della 5B

Continua a suscitare interesse l'esperienza compiuta dalle ragazze e dai ragazzi della 5B BTA che, al termine dell'anno scolastico 2020-21, a partire dall'amido delle patate da loro stessi coltivate nel giardino alchemico dell'Istituto, hanno realizzato diverse borse in bioplastica, documentando con un video l'intero processo. Il nuovo biopolimero sintetizzato nel laboratorio di Chimica organica e Microbiologia del “Torno”, sotto la guida delle Professoresse Chiara Chiodini e Daniela Luca, pur dotato delle medesime caratteristiche termo-meccaniche della plastica tradizionale, risulta facilmente biodegradabile ad opera di pseudomonas putida.

6 foto Sfoglia la gallery

In onda il video che riprende tutti i passaggi della creazione

Dopo essere stato premiato con menzione speciale dalla giuria di Fondazione Bracco ed essere stato presentato a Expo Dubai 2020, il video girato e montato dai diretti protagonisti, nel quale è possibile seguire passo dopo passo la realizzazione del prodotto, ha recentemente attirato l'attenzione di una delle principali reti televisive Mediaset.

La puntata andrà in onda domenica 13 marzo alle 14 su Italia 1

Proprio questa mattina, infatti, l'Istituto “Torno” ha avuto il piacere e l'onore di ospitare la troupe televisiva di E Planet, programma dedicato alla Formula E e all'impatto delle idee ecologiche sul mondo dei motori e della mobilità. Non senza emozione, ma con encomiabile competenza e padronanza di sé, le studentesse e gli studenti in camice bianco sono stati chiamati a ripercorrere l'esperienza svolta, documentando “dal vivo”, sotto l'occhio attendo delle telecamere, le singole fasi del processo produttivo. Le riprese andranno in onda su Italia 1, nella puntata di domenica 13 marzo, alle ore 14.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter