Agosto in città

"Anziani soli? Noi ci siamo sempre"

L'Amministrazione comunale di Settimo risponde alla minoranza

"Anziani soli? Noi ci siamo sempre"
Pubblicato:

L’amministrazione comunale di Settimo Milanese risponde al consigliere comunale di minoranza Ruggiero Delvecchio e alle critiche per la scelta di chiudere nel mese di agosto il centro anziani.

Anziani soli

«L’Amministrazione Comunale e il Direttivo del Centro Ricreativo Culturale (CRC) ritengono doveroso fare alcune precisazioni relativamente all’articolo apparso sul 7 Giorni di venerdì 28 Luglio. Il CRC ha chiuso gli uffici dal 24 luglio al 9 settembre – come accade oramai da anni. Se presenti sul territorio alcuni volontari, in accordo con i frequentatori abituali del Centro e che permangono in città (meno di 10 persone), aprono due giorni alla settimana. Nel mese di luglio il Centro è rimasto aperto tutti i giorni e la frequenza ha visto la partecipazione di pochissime persone (abitualmente meno 8). Il Direttivo è sempre reperibile in caso di necessità espressa dai soci che hanno diritto di accesso (il Centro prevede un’iscrizione per cui non si può accedere agli spazi e alle attività senza essere iscritti). Ciò che viene scritto sembra dar adito ad un disinteressamento delle persone anziane che restano in città: così non è! Il Centro, con le proprie forze, programma e organizza chiedendo sempre la collaborazione e l’espressione di pensiero ai propri soci. Lo fa nei momenti ufficiali dell’Associazione (assemblee) a anche nella quotidianità. Questo ha permesso nel corso degli anni di rispondere a quasi tutti i desideri espressi tenendo conto sia degli spazi a disposizione sia dei volontari che sono le fondamenta di qualsiasi attività e sono garanti del funzionamento del servizio. Nei mesi estivi anche i volontari hanno diritto alle vacanze per cui potrebbe capitare di non avere abbastanza presenze per aprire il Centro. Questo però non avviene nella realtà perché – come scritto – si è reperibili e si collabora. Il caldo inoltre non aiuta le persone più anziane ad uscire durante il giorno. Si ricorda a questo proposito che, per quanto riguarda quella parte di popolazione anziana più fragile e sola, oltre al presidio del servizio sociale e del servizio di assistenza domiciliare, è operativa la rete di volontari del progetto "Soli Mai" afferente ad Oltreiperimetri e promossa proprio dall'Amministrazione comunale per ampliare l'offerta legata a questa fascia d'età".

Rete di volontari operativa

"Diverso è il tema del Centro Anziani: come si dovrebbe sapere la nuova realizzazione edilizia di via della Libertà prevede la cessione di quasi tutto il piano terra (770mq) dell’immobile fronte strada all’Amministrazione Pubblica e lo spazio è stato richiesto in cessione nella trattativa del Piano Integrato di Intervento proprio perché è intenzione di questa Amministrazione dedicarlo alla popolazione più anziana. Oltretutto, in Consiglio Comunale era anche stato comunicato che chi, come, cosa succederà nello spazio stesso sarà tema futuro sul quale la prossima Amministrazione deciderà rispettando le regole degli appalti, delle concessioni valorizzando le realtà che oggi già operano sul territorio».

Seguici sui nostri canali