Una torta con 105 candeline per nonna Antonietta Fetti che ha raggiunto il traguardo dei 105 anni. E’ lei la persona più anziana della città di Rho
Nata a Terrassa Padovana, in provincia di Padova, nel 1920
Nata a Terrassa Padovana, in provincia di Padova, nel 1920 nonna Antonietta ha vissuto a Conselve. La sua famiglia di origine era composta dai genitori e da sette figli. Quando si è fidanzata con Guarino Disarò e si è sposata, per cercare lavoro la coppia ha raggiunto a Rho una sorella dello sposo.
Una donna spiritosa che ride sulle battute che le fanno sulla sua età
«Cercavamo due stanze per vivere, ma non si trovavano facilmente: dormivamo dai cognati che stavano in alcune stanze di una cascina – racconta la 105enne, rievocando i tempi di una Rho prevalentemente agricola – Alla fine ho proposto io di acquistare un pezzetto di terra e mi hanno ascoltato: il proprietario è stato disponibile e, grazie all’aiuto economico del cognato di mio marito e del suo datore di lavoro, siamo riusciti a costruire una entrata, la camera e la cucina». «Ha una mente lucida, accetta con serenità i suoi 105 anni – raccontano gli amici dell’Associazione Fili d’Argento che la seguono ogni giorno – Una donna che racconta il suo passato, dalle sagre del paese cui ha partecipato in gioventù ai canti da solista in Chiesa (si è messa a cantare e ha ancora una voce piacevole), è una donna spiritosa che ride sulle battute che le fanno sulla sua età una donna che oggi vive con la badante ed è autonoma».
Ha avuto tre figli e nella sua vita ha fatto la sarta
Nonna Antonietta ha avuto tre figli, un maschio nato nel 1949 e due figlie nate rispettivamente nel 1951 e 1962. Mentre il marito lavorava a Legnano, Antonietta faceva la sarta («avevo imparato bene a tagliare i modelli»). Il tempo è passato. Guarino è venuto a mancare anni fa, nonna Antonietta Fetti guarda ancora avanti e al prossimo traguardo, quello dei 106 anni per continuare a essere la più anziana della città.