Illuminazione led

Anno nuovo illuminazione rinnovata a Vermezzo

La riqualificazione avverrà in tempi brevi con lampade alta efficienza

Anno nuovo illuminazione rinnovata a Vermezzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel 2024 cambierà il sistema di illuminazione pubblica a Vermezzo con Zelo . Da gennaio, infatti, avrà luogo un nuovo affidamento per la gestione, la riqualificazione e la manutenzione dell’illuminazione pubblica.

Con lampade led

In materia di illuminazione pubblica, infatti, il Comune andrà a completare la convenzione stipulata con Consip e l’azienda aggiudicataria per la gestione sarà Enel Sole. Mesi fa, infatti, Enel Sole aveva presentato un progetto di gestione con costi e previsioni di convenzione e l’affidamento della stessa gestione, oltre che di manutenzione e riqualificazione, durerà nove anni.

«La riqualificazione avverrà in tempi brevi e prevederà un’illuminazione con lampade a Led di alta efficienza, che verranno installate tra febbraio e maggio 2024 e che sostituiranno i corpi luminosi precedenti di vecchia generazione» spiega il sindaco di Vermezzo con Zelo Andrea Cipullo.

All’operazione concorreranno la previsione e l’adeguamento di quadri elettrici. Il costo previsto per l’operazione costerà al comune 110 mila euro all’anno.

«Sino ad oggi il Comune spendeva 180mila euro all’anno sui costi di consumo di energia e di manutenzione - chiarisce Cipullo - Andremmo quindi a risparmiare annualmente un totale di 70 mila euro».

Per una maggiore sicurezza

Oltre all’obiettivo di miglioramento della sicurezza e della luminosità delle strade, l’operazione prevederà anche un canone di manutenzione straordinaria, il cosiddetto extra canone, ovvero un bagaglio di previsione di eventuali interventi straordinari, come per esempio l’illuminazione di strade aggiuntive o l’utilizzo di pali alternativi a quelli già esistenti.

«Sulla parte di Zelo la concessione è già in essere e l’illuminazione è già stata riqualificata, quindi con il nuovo affidamento completeremo le pratiche e tutto il comune andrà a riqualificarsi grazie a questo servizio completo» conclude il primo Cittadino di Vermezzo con Zelo.

Seguici sui nostri canali