formazione professionale

Allview: il progetto Erasmus+ che rivoluziona il Legno-Arredo

Anche ASLAM con Artwood Academy partecipa al progetto europeo per creare una filiera internazionale che colleghi aziende del settore e istituti di formazione

Pubblicato:
Aggiornato:

Nel panorama dei progetti europei dedicati alla formazione e alla cooperazione internazionale, Allview emerge come una delle iniziative più promettenti per quanto riguarda il settore del legno-arredo. Finanziato dal programma Erasmus+ KA3 (Key Action 3: sostegno alla definizione di policy e alla cooperazione), il progetto nasce da una collaborazione tra vari partner europei, inclusi centri di formazione professionale, cluster aziendali, associazioni di categoria e università. Un consorzio multidisciplinare, del quale fa parte anche ASLAM grazie alla sua Artwood Academy. L'obiettivo è quello di trasformare la formazione professionale nel settore del legno-arredo in Europa, rispondendo in modo innovativo alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Guarda il video che racconta il progetto

L'obiettivo di Allview

Allview si pone come obiettivo principale la creazione di una piattaforma transnazionale che colleghi i centri di formazione, le scuole, le università e le aziende del settore legno-arredo. Questo strumento innovativo mira a favorire la cooperazione tra diverse realtà europee, intercettando i bisogni distrettuali, locali, regionali, nazionali ed europei. Attraverso questa rete, inoltre, i partecipanti possono condividere best practices, stimolando l'innovazione didattica e supportando la crescita del mercato del lavoro nel settore specifico.

Le attività del progetto includono infatti l'implementazione di tecniche didattiche innovative, come: l'uso della realtà mista nei laboratori, lo studio dei materiali nell'ottica della circular economy, e l'integrazione di principi di responsabilità sociale d'impresa. Questi elementi combinati mirano a formare una nuova generazione di professionisti altamente qualificati e consapevoli delle sfide ambientali e sociali del settore.

Il ruolo di ASLAM

ASLAM, in collaborazione con Federlegno, svolge un ruolo cruciale nel progetto Allview. Il contributo significativo di ASLAM è evidente nel know-how condiviso, sviluppato grazie all'esperienza didattica di Artwood Academy. Questo istituto, gestito congiuntamente da ASLAM e Fondazione ITS Rosario Messina, rappresenta un modello di eccellenza nella formazione del settore legno-arredo, offrendo un percorso formativo completo che va dall'IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) all'IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) fino agli ITS (Istituti Tecnici Superiori). Come ha spiegato Rossana Delpero, referente per ASLAM del progetto Allview

"ASLAM è stato un partner chiave, per questo progetto, perché abbiamo potuto condividere tutte le conoscenze acquisite in questi anni attraverso i percorsi di formazione sviluppati all'interno di Artwood Academy. Nell'istituto infatti è presente interamente, e viene studiata e affrontata, tutta quella che è la filiera del settore legno-arredo"

Grazie alla partecipazione ad Allview, ASLAM ha inoltre avuto l'opportunità di visitare realtà simili in Europa, come l'HMC (Hout- en Meubileringscollege) nei Paesi Bassi. Questi scambi permettono di condividere tecniche e modalità di lavoro, arricchendo il bagaglio formativo e professionale di tutti i soggetti coinvolti. A raccontarlo è stato Ruben Sagone, docente di programmazione CAD/CAM e tecnologia digitali

"Collaborando con i nostri partner europei abbiamo indagato una serie di tecnologie digitali che possono essere usate come aiuto alla didattica nel nostro ambito. Nello specifico abbiamo cercato di capire come impiegare al meglio visori per la realtà virtuale e la realtà mista, sia per simulare una serie di procedute che i nostri studenti devono imparare, sia eseguirle in pratica sui macchinari. I nostri studenti possono quindi indossare uno strumento, che li guida direttamente mentre agiscono sulle macchine, ed eseguono i diversi step di produzione in maniera sicura"

Un futuro di cooperazione e crescita

Il progetto Allview rappresenta quindi un esempio concreto di come la cooperazione europea possa portare a risultati tangibili nel campo della formazione professionale. La creazione di una piattaforma transnazionale, l'adozione di tecniche didattiche avanzate e l'attenzione alla sostenibilità e alla responsabilità sociale sono elementi che rendono questo progetto un modello da seguire.

La partecipazione attiva di enti come ASLAM dimostra come la condivisione delle conoscenze possa contribuire significativamente a favorire la crescita e lo sviluppo del settore legno-arredo in Europa, sia in ottica di innovazione che di sostenibilità.

Seguici sui nostri canali