Alessandro Rota è il nuovo presidente del Consorzio Villoresi
“La gestione della risorsa idrica, del mantenimento e sviluppo delle infrastrutture necessarie alla sua distribuzione sono sempre più strategici"
“Congratulazioni e auguri di buon lavoro ad Alessandro Rota neo presidente del Consorzio Villoresi. Siamo certi che saprà ricoprire questo incarico con competenza e impegno, grazie anche alla radicata conoscenza del settore e delle esigenze del mondo agricolo”. Così Gianfranco Comincioli, presidente di Coldiretti Lombardia, commenta il rinnovo dei vertici del Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi.
Alessandro Rota è il nuovo presidente del Consorzio Villoresi
“Un ringraziamento sentito va al presidente uscente Alessandro Folli, figura centrale nell’ambito della bonifica e della gestione delle acque irrigue – prosegue il presidente Comincioli – Ha saputo guidare il Villoresi con lungimiranza e determinazione, non facendo mai mancare la collaborazione e il confronto, mettendo sempre a disposizione la sua grande esperienza che continuerà a condividere all’interno del consiglio del Villoresi”.
“La gestione della risorsa idrica, del mantenimento e sviluppo delle infrastrutture necessarie alla sua distribuzione sono sempre più strategici – conclude Comincioli – per garantire la produzione agricola da una parte e la sicurezza idrogeologica dei nostri territori dall’altra, soprattutto alla luce dei cambiamenti climatici in atto”.
La superfice su cui agisce il Consorzio
Il Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi – precisa la Coldiretti Lombardia – agisce su un territorio di 3910 km² di superficie, ripartiti su 432 Comuni, entro i confini delle province di Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza, Pavia, Varese e della Città metropolitana di Milano.