Alessandro Maria: si cercano aiuti in tutta Italia
l piccolo di un anno e mezzo è nato con una malattia rarissima.

“Mi chiamo Alessandro Maria e ho compiuto 1 anno e mezzo da pochi giorni. Pensa, ho iniziato a far disperare i miei genitori fin da subito visto che sono nato alla settimana n. 30 e, sebbene i dottori mi avessero già dato per spacciato, ho combattuto come un ariete (il mio segno zodiacale) contro una serie infinita di complicazioni per essere ancora qua”. Questo l'inizio del messaggio dei genitori del piccolo Alex che cercano un donatore di midollo compatibile per il figlio ricoverato in un ospedale londinese ed affetto da una malattia rarissima.
Luigi Mailini, Presidente della Fondazione Ibmdr
Negli ultimi giorni molti media si sono occupati del caso del piccolo Alex. Anche Setteggiorni, in edicola da oggi, venerdì 2 ottobre, ha trattato dell'argomento.
"Finora le ricerche di un donatore compatibile tra i milioni iscritti nelle banche dati mondiali non ha dato esito favorevole e per questo si sono attivate, in particolare e meritoriamente da ADMO, l’Associazione dei Donatori di Midollo Osseo, campagne di sensibilizzazione rivolte ai giovani tra i 18 e i 36 anni perché si iscrivano a I.B.M.D.R., acronimo del registro italiano dei donatori di midollo osseo, sottoponendosi ad un semplice esame chiamato ‘tipizzazione’."
Difficoltà per il gran numero di donatori
Il gran numero di prelievi ha messo in difficoltà il Registro che ha sede presso l’Ospedale Galliera di Genova perché gli stanziamenti dello Stato a disposizione sia per il funzionamento del Registro stesso che per sostenere il non indifferente peso economico delle tipizzazioni, non è sufficiente e la quota del corrente anno si è esaurita. Purtroppo anche i fondi che la Fondazione per I.B.M.D.R.- costituita tra lo stesso Registro, ADMO Federazione Italiana e la Nazionale Italiana Cantanti – ha utilizzato per finanziare le tipizzazioni sono stati tutti impegnati, e sussiste, quindi, un concreto rischio che non tutti i campioni prelevati possano essere processati e che si debba attendere di poter utilizzare nuove risorse finanziarie.
L'appello a tutti
"Diventare donatori di midollo è possibile, ribadisco, fino ai 36 anni ma aiutare Alex e tutti coloro che come lui sperano di trovare un donatore è possibile anche economicamente contribuendo a coprire, anche parzialmente, i costi. Per questa ragione è possibile effettuale un versamento anche sul conto corrente intestato alla Fondazione per I.B..D.R. aperto presso la CARIGE di Genova. Sul bonifico sarà opportuno annotare la causale “Anch’io aiuto Alex” . Io mi impegno personalmente a rendere conto di eventuali donazioni sino all’ultimo centesimo e sul corretto utilizzo dei fondi. L’Iban sul quale poter fare i versamenti è: IT43E 06175 01590 0000 00455 680 In ogni caso, anche solo per l’interessamento, ringrazio tutti coloro che si sono impegnati in questa difficilissima battaglia contro una malattia terribile e contro il tempo.