Albairate: novità importanti sul trasporto pubblico locale
Nuovo incontro in Regione per valutare alcune soluzioni per migliorare il servizio
Un nuovo incontro in Regione per parlare di trasporto pubblico. La scorsa settimana rappresentati dei Comuni di Albairate, Vermezzo con Zelo, Gudo Visconti e Rosate si sono incontrati in Regione con l’assessore ai Trasporti Franco Lucente, i suoi tecnici, il consigliere Marco Bestetti e l’Agenzia del trasporto pubblico locale Tpl di Città Metropolitana di Milano per discutere delle criticità legate al trasporto pubblico locale.
Importanti novità
«Nell’incontro sono emerse importanti novità – ha spiegato il consigliere comunale con delega ai Trasporti di Albairate Davide Cattaneo - L’Agenzia Tpl ha attivato un fondo per acquistare 13 nuovi autobus da 18 metri, disponibili entro 2 mesi, che verranno impiegati sulle linee con maggiori criticità. Poi si è parlato anche delle penali applicate alle aziende per i disservizi registrati, con monitoraggio costante della situazione. Considerano che uno dei problemi principali è la mancanza di autisti».
Fermata all’interno della stazione
Uno dei punti focali, soprattutto per i Comuni di Albairate e Vermezzo, è la valutazione di una fermata bus nella stazione ferroviaria di Albairate -Vermezzo.
«Una valutazione che permetterebbe di migliorare il servizio relativo alle fermate Stav delle linee Z553 e Z555, in considerazione del fatto che Regione sta valutando degli investimenti anche per migliorare le infrastrutture all’interno della stazione in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina e investendo per inserire nuovi treni sulla linea ferroviaria». Anche il sindaco di Albairate Flavio Crivellin è rimasto soddisfatto dell’incontro : «Un dialogo positivo e costruttivo. L’apertura di tavoli di dialogo è un segnale forte, che l’attenzione sulla questione è alta. Per tutti gli interlocutori l’obiettivo è ridurre i disagi e garantire un servizio agli utenti più efficiente».
I tavoli tecnici con Regione Lombardia e tutti i sindaci del sud-ovest milanese restano una priorità per garantire soluzioni efficaci e una rete del trasporto pubblico su gomma funzionale.