Al via il Corso di scacchi per bambini in biblioteca
Una passione per tutte le età e tanta soddisfazione del Gruppo Scacchistico Garbagnatese

E’ iniziato il corso di scacchi per ragazzi delle elementari e medie che durerà due mesi e si terrò nei locali della biblioteca di Corte Valenti a Garbagnate Milanese
Partito con annunci sottomessi si è rivelato invece un bel successo in termini di adesione. È il Corso di scacchi dedicato ai minori tra i 9 anni e i 13. L’organizzazione è affidata al Gruppo Scacchistico amatoriale garbagnatese. Il primo appuntamento si è tenuto sabato 8 febbraio nella sala lezioni del 1° piano della biblioteca di via Monza. Le adesioni dei piccoli giocatori sono state 24 e hanno portato alle scacchiere bambini che frequentano dalla 3° elementare fino alla 3° media.
Le parole degli organizzatori
“La prima lezione è andata molto bene, siamo soddisfatti – dichiara Armando Giammella colonna portante del gruppo scacchistico garbagnatese insieme al veterano ottantenne Guido Piccione – Ho trovato ragazzini appassionati al gioco. Non è scontato in questo mondo pervaso da internet”. Sono state spiegate le mosse diverse di ogni singolo pezzo anche se il difficile è metterle in pratica per tentare di difendere il re. Il corso gratuito è di 8 lezioni da tenersi il sabato pomeriggio nella stessa location. Non è stato ancora deciso se terminare con un torneo “lo si deciderà in base alla preparazione dei singoli allievi tastata a metà corso” conclude Piccione. Per gli organizzatori la location è ottima. Unico difetto le scacchiere troppo piccole.