Al mercato le ciliegie vendute... Al mezzo chilo
Il Comandante della Locale: "Faremo controlli sui banchi da prossima settimana"
Ci è giunta una segnalazione di questo fenomeno al mercato di martedì di Bollate: la merce può essere esposta solo al chilo o all'etto.
Al mercato
A qualcuno sarà capitato di girare per i banchi del mercato e notare prezzi speciali su frutta di stagione o, solitamente, particolarmente costosa. Bisogna fare attenzione, però, che non si tratti di prezzi al mezzo chilo... Come ci hanno segnalato al mercato di martedì.
Le ciliegie
Le ciliegie, frutto amatissimo e, ahinoi, fuori dalla portata di molti, ad esempio, sta viaggiando ad una media di 6 euro al chilo. Ovviamente dipende dalla varietà: le Mora di Verona, ad esempio, si trovano esposte anche a 5,99 euro al chilo, quelle di Vignola, invece, arrivano anche a 7 o 8 euro al chilo.
Ci sono i... "furbetti"
Ci sono persone, dunque, che non si avvicinano neanche a un certo tipo di frutta e verdura sapendo quanto costi. E alcuni banconisti, che si sentono più "furbetti", cercando di trovare una soluzione a questo problema.
Per incentivare il cliente ad avvicinarsi al banco, infatti, i prezzi di alcuni prodotti vengono esposti al mezzo chilo.
Per un bollatese medio, abituato a vedere prezzi folli per le ciliegie, ad esempio, è una sorpresa trovare quel prezzo, che viene interpretato come fosse un’offerta speciale e... Compra. Quando, poi, si trova a tirare fuori il portafoglio il prezzo non gli torna. E c’è chi, tra la frutta varia che acquista non capisce subito dov’è «l’inganno» e chi, invece, lascia giù il sacchettino incriminato.
Non è concesso
Un espediente che non è concesso dalla norma. Infatti, il cliente deve avere a disposizione il prezzo al chilo o, eventualmente, all’etto. Non ci sono altre unità di misure possibili che si possono utilizzare senza cadere nell’illecito.
Ad esempio, c’è chi vende i limoni a «pezzi», come tre limoni a 2 euro. E ancora, c’è anche chi vende a cassetta, o a cestino, con un prezzo forfettario.
Pezzi alle stelle
I prezzi sono saliti alle stelle dopo la pandemia e non è facile, comunque, per chi vende i prodotti, stare al passo coi tempi. Dunque, è possibile che si trovino tutti i modi possibili per attirare clienti e indurli ad acquistare anche il frutto un po’ più costoso degli altri, anche se in minore quantità.
Spesso, poi, le lancette delle bilance degli ambulanti sono rivolte verso di loro e non verso il cliente: questo è un altro aspetto sul quale fare attenzione quando si fa la spesa al mercato.
"Effettueremo controlli"
Abbiamo sottoposto le segnalazioni che ci sono arrivate al Comandante della Polizia Locale Antonello Marterengo:
"Nessuno ci hai mai posto la questione fino ad ora, ma provvederemo dalla prossima settimana a fare dei controlli serrati ai mercati per approfondire questa problematica".
A rimetterci i consumatori finali
Ovviamente, la maggior parte degli ambulanti sono commercianti corretti e consapevoli delle leggi da seguire. C’è chi, poi, se ne approfitta e cerca di forzare il sistema. A rimetterci sono i consumatori, che molto spesso si identificano negli anziani e nelle famiglie.