Addio a Rosetta, la sarta di Pogliano
La signora Rosa Porta è mancata alla veneranda età di 103 anni. Riposerà al cimitero di Pogliano insieme al marito Ambrogio Giuliani
Pogliano Milanese dice addio alla sua Rosetta, la storica sarta del paese, scomparsa nella notte di giovedì 8 agosto all'età di 103 anni.
Rosa Porta
Rosa Porta, che quasi tutti in paese chiamano Rosetta, poglianese doc, è stata la sarta storica del paese del Boia: nata in via Battisti il 3 gennaio del 1921, nella casa di gioventù sin da ragazza cuciva i vestiti, gli orli dei pantaloni e abiti da sposa per i residenti insieme alla madre, facendolo poi diventare un mestiere.
L'addio
Da tempo la signora Rosa viveva a Milano. Sin dal 1948, quando sposatasi con il tramviere Ambrogio Giuliani, si spostò nel capoluogo senza però mancare quotidianamente, il proprio appuntamento con la sartoria di Pogliano.
Rosetta è spirata alla veneranda età di 103 anni nella notte dell'8 agosto, circondata dall'affetto dei famigliari. Si trovava a Luino per le vacanze estive, e lì si celebreranno i funerali domani, sabato 10 agosto alle 14 e 30. Dopodiché Rosetta farà ritorno a Pogliano, dove riposerà nel cimitero locale al fianco del marito Ambrogio.