il programma della giornata

Ad Assago una festa di Carnevale speciale dedicata alle Olimpiadi

L’evento rappresenterà un’occasione per riscoprire la storia e la simbologia dei Giochi Olimpici, celebrandone i principi fondamentali: amicizia, rispetto, inclusione, impegno e fair play

Ad Assago una festa di Carnevale speciale dedicata alle Olimpiadi

Assago si prepara a vivere un Carnevale all’insegna dello sport, della passione e dello spirito di squadra. L’edizione 2026 della tradizionale festa, attesa e amata da grandi e piccini, sarà infatti dedicata al tema delle Olimpiadi, trasformando la città in un viaggio simbolico tra continenti, storia, discipline sportive e valori universali.

Ad Assago una festa di Carnevale speciale dedicata alle Olimpiadi

L’evento rappresenterà un’occasione per riscoprire la storia e la simbologia dei Giochi Olimpici, celebrandone i principi fondamentali: amicizia, rispetto, inclusione, impegno e fair play.

L’appuntamento è fissato per sabato 21 febbraio, alle ore 14.30, davanti all’oratorio Santa Maria. Alle ore 15.00 prenderà il via la tradizionale sfilata in maschera, che per l’occasione sarà guidata da suggestivi trampolieri. Il corteo raggiungerà il Centro Civico, dove i partecipanti potranno divertirsi con numerosi giochi a tema sportivo: freccette giganti, lancio dei cerchietti, lancio dei barattoli, forza quattro gigante e l’immancabile baby dance.

Alle ore 16.00 è previsto lo spettacolo volante degli artisti circensi, uno dei momenti più attesi del pomeriggio. Non mancheranno musica, truccabimbi, zucchero filato e pop corn, per rendere la festa ancora più coinvolgente. Sarà inoltre premiata la maschera più bella.

Tutte le maschere previste

L’invito è rivolto a tutti – bambini, ragazzi e adulti – a lasciarsi ispirare dal mondo dello sport, rappresentando nazioni, atleti, mascotte, discipline olimpiche estive e invernali, cerimonie di apertura e simboli iconici come i cinque cerchi.

Accanto agli abiti ispirati allo sport olimpico contemporaneo, possono trovare spazio anche maschere che richiamano l’immaginario e la cultura delle Olimpiadi dell’antica Grecia.

Il Carnevale 2026 sarà un’occasione speciale per celebrare non solo il divertimento e la creatività tipici di questa festa, ma anche la cultura, il valore dello stare insieme e del fare squadra, in un clima di condivisione e partecipazione che unisce l’intera comunità.

Per i più piccoli, dai 3 agli 8 anni, la biblioteca organizza un laboratorio venerdì 20 alle ore 15 mentre una escape book è organizzato per gli adolescenti, il 19 alle ore 15.30, sempre in biblioteca.

Per gli over 60, dalle 16, Aperitivo in Musica al Centro Anziani