"Accendi l'energia della tua scuola" con Nuovenergie!
L'iniziativa avrà luogo da gennaio a marzo, i buoni consegnati alle scuole di Rho saranno riscattabili entro aprile 2024

Un nuovo progetto dedicato alle scuole sarà lanciato a breve da Nuovenergie. Il claim che accompagna l'iniziativa è "Accendi l'energia della tua scuola" e le modalità di attuazione sono di facile gestione sia per i clienti luce e gas, sia per gli istituti del territorio aderenti. A partire da gennaio, infatti, i clienti di Rho troveranno allegati alla propria bolletta energetica mensile (sia luce che gas) dei buoni che potranno essere consegnati alle scuole del territorio comunale per permettere loro di riscattare gratuitamente materiali utili all'attività didattica.
Nuovenergie a sostegno delle scuole
L'iniziativa avrà una durata di tre mesi, da gennaio a marzo. I clienti avranno l'opportunità di ritagliare i buoni presenti sulla bolletta e consegnarli alla scuola da loro scelta. L'obiettivo è promuovere la partecipazione attiva della comunità nel sostegno all'istruzione scolastica. Perché adesso e non a settembre? "Perché è in inverno che i consumi sono maggiori a causa del riscaldamento: questo ci consentirà di assegnare più buoni a ogni utente e quindi di destinare più risorse agli istituti scolastici. Dare vita all'iniziativa a fine estate sarebbe stato poco utile, perché gli importi a fattura sono meno consistenti e non volevamo sprecare l’occasione per fare qualcosa di utile per le nostre scuole e i nostri ragazzi erogando pochi buoni: per i clienti, infatti, non cambia nulla, useranno luce e gas come sono sempre stati abituati a fare. Non vogliamo in alcun modo incentivare i consumi ma vogliamo aiutare la comunità attraverso una iniziativa a cui teniamo particolarmente.".
Le scuole aderenti e i premi disponibili
Sul sito web dedicato al progetto saranno elencate tutte le scuole del territorio di Rho che partecipano all'iniziativa. Ogni scuola riceverà un'urna in cui i buoni potranno essere depositati. Successivamente, le scuole stesse potranno utilizzare i buoni per riscattare premi sotto forma di materiali scolastici e consumabili: sarà disponibile un catalogo online che agevolerà le scelte. Tra i premi ci saranno materiali scolastici come cancelleria, risme di carta e generi di prima necessità utili alla gestione quotidiana della vita scolastica (per esempio tovaglioli). In più non mancheranno tecnologia (pc,tablet ecc.) e strumenti musicali, oltre ad attrezzature sportive.
Coinvolgimento delle scuole e kit informativi
Il progetto coinvolgerà un totale di 33 istituti scolastici, tra cui 14 scuole dell'infanzia, 11 scuole primarie (elementari) e 8 scuole secondarie di primo grado (medie inferiori). Saranno coinvolte sia le scuole comunali che quelle paritarie. Oltre all'urna, Nuovenergie fornirà un kit informativo a ogni scuola contenente volantini per promuovere l'iniziativa nell'istituto oltre a, quaderni e adesivi, per ciascuno studente.
Modalità di consegna dei buoni e scadenze
La consegna dei buoni avverrà nel periodo compreso tra gennaio e marzo, mentre le scuole avranno tempo fino alla fine di aprile per riscattare i premi. La procedura di riscatto avverrà online tramite un sito web dedicato, il cui indirizzo sarà comunicato a breve. L'intenzione è quella di rendere il processo semplice e accessibile a tutte le scuole partecipanti. Per le scuole l'adesione è gratuita e, anche nel caso in cui il numero di buoni sia esiguo, la varietà di premi permetterà comunque di riscattare qualcosa entro la fine di aprile 2024.
Nuovenergie e le scuole: un investimento per il futuro del nostro territorio
Il progetto di Nuovenergie per le scuole del territorio di Rho rappresenta un'opportunità significativa per promuovere l'istruzione e sostenere le comunità locali. Grazie ai buoni allegati alle bollette luce e gas di gennaio, febbraio e marzo, i clienti possono contribuire attivamente a migliorare le risorse delle proprie scuole di riferimento, consentendo a esse di ottenere materiali e attrezzature utili per l'educazione scolastica.