Attualità
La manifestazione tradizionale

Abbiategrasso, riparte il Palio in presenza

Dopo lo stop forzato il Palio di Abbiategrasso torna in presenza con la sfilata delle 5 Contrade e la presentazione del Cencio.

Abbiategrasso, riparte il Palio in presenza
Attualità Magenta e Abbiategrasso, 12 Giugno 2022 ore 11:59

Bentornato Palio in presenza: la manifestazione, giunta alla sua 43esima edizione, è iniziata stamani, domenica 12 giugno 2022, con la tradizionale sfilata delle 5 Contrade e la presentazione del Cencio.

Il Palio di Abbiategrasso torna in presenza

Stamani, domenica 12 giugno 2022, dopo la tradizionale sfilata tra le vie cittadine colme di persona, le cinque Contrade - Gallo, Piattina, Legnano, Nuova Primavera Cervia e San Rocco - hanno raggiunto il palazzo comunale dove è stato svelato il Cencio, opera di due alunni dell'Istituto Correnti: Chiara Fraschetti e Alberto Nardini.

Conclusa la prima fase della 43 edizione del Palio di San Pietro, domenica 19 giugno si entra nel vivo della manifestazioni con la gara vera e propria. Che vinca il migliore.

"Un'atmosfera sempre diversa e straordinaria"

Ha spiegato Tiziano Perversi, presidente dell’associazione Amici del Palio e veterano della manifestazione:

"Descrivere l’atmosfera che si respira al Palio è difficile. È qualcosa di personale, che ognuno vive alla sua maniera. Si sente molto il clima festoso, c’è un’energia sottotraccia che si sprigiona tra le vie delle contrade. Si respira aria di competizione e la tensione e alta fino alla fine della gara. La contrada che vince la competizione festeggerà la sera stessa, ma anche la domenica successiva. Io ho vissuto ogni singolo Palio dal 1980, è sempre qualcosa di diverso e straordinario".

7 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter