Cultura

Abbiategrasso: le "Domeniche letterarie" di Iniziativa donna

Trentesima edizione della manifestazione che si svolge nella sala consiliare del Castello

Abbiategrasso: le "Domeniche letterarie" di Iniziativa donna
Pubblicato:

Torna uno degli appuntamenti letterari più seguiti della città. Cinque incontri con importanti autori ad Abbiategrasso. 

“Eccoci con le nostre amate “Domeniche letterarie”, giunte alla loro 30esima edizione. Ebbene sì: sono trent'anni che puntualmente tornano questi appuntamenti culturali che animano le domeniche di febbraio. Trent'anni speciali e preziosi di un sodalizio tra la nostra associazione e L'Altra Libreria. Siateci!” afferma Nunzia Fontana presidente dell’associazione Iniziativa donna.

Si comincia il 2 febbraio, sempre nella Sala Consiliare del Castello Visconteo di Abbiategrasso. Per gli appassionati di letteratura un ricco calendario di incontri.

Il calendario degli incontri

 

Il 2 febbraio alle 10.30 Beatrice Salvioni presenta “La Malnata” e «Malacarne» . Dialoga con l’Autrice Hélène Carlotta Lupatini. La Malnata: due ragazzine molto diverse tra loro. La storia di un'amicizia indimenticabile nell'Italia del fascismo. Malacarne: con la stessa energia narrativa de La Malnata, l’Autrice ci trasporta ancora nell'Italia fascista. E ci fa guardare il mondo con gli occhi di due ragazze tormentate e ribelli, inseparabili, che la Storia vuole tenere lontane.

Il 9 febbraio alle 10.30 con Alessandro Refrigeri che presenta: “Cesare Beccaria contro la Bestia”. Dialoga con l’autore Hélène Carlotta Lupatini. È l’estate del 1792 e fra i cittadini di Milano serpeggia il panico: a distanza di poco tempo l’uno dall’altro, vengono rinvenuti i corpi orribilmente sventrati di alcuni ragazzi. Nessuno sembra al riparo, di giorno come di notte. Chi può compiere simili atrocità? C’è chi dice sia un lupo, chi un mostro, chi il demonio in persona…

Il 16 febbraio alle 10.30 Massimo Novellini presenta: “La comunista che amava il tango” Dialoga con l’Autore Serena Previderè .La vita di Maria Cristina Casati, nobildonna milanese, affascinante, piena di energia, appassionata danzatrice di tango, pittrice, scrittrice. Amica della stupenda Frida Kahlo, aderisce al comunismo e partecipa alla guerra civile spagnola.

Ultimo appuntamento nel maniero abbiatense il 23 febbraio alle 10.30 con Aurora Tamigi che presenta: “Il cognome delle donne”. Dialoga con l’Autrice Anna Valenti. All’origine c’è Rosa. Nata nella Sicilia di inizio Novecento, cresciuta in un paesino arroccato sulle montagne, rivela sin da bambina di essere fatta della materia del suo nome, ossia di fiori che rispuntano sempre, di frutti buoni contro i malanni, di legno resistente e spinoso.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali