L'episodio

Abbiategrasso: la truffa delle multe false

Il Comune avverte che si tratta di sanzioni fittizie e che l’Amministrazione è estranea a tali azioni

Abbiategrasso: la truffa delle multe false
Pubblicato:
Aggiornato:

In città piovono multe agli automobilisti, ma sono false, si tratta di una truffa. Molti cittadini di Abbiategrasso  sabato mattina 18 novembre 2023 hanno trovato un tagliandino con lo stemma del Comune con la notifica di un’infrazione sul parabrezza dell’auto. Inquadrando il codice Qr c’è l’invito a inserire i dati della carta di credito.

La cosa strana è che se un automobilista segue tutta la procedura e paga subito la sanzione spende solo 5 euro, una somma troppo irrisoria per un divieto di sosta e qualcuno si è insospettito.

 

Il comune avverte i cittadini

 

Una vera truffa per esperti di informatica, la notizia  nel giro di poche ore è arrivata  negli uffici del  Comune, che subito ha avvisato i cittadini con una nota chiara:

“Si informano i cittadini in merito a una situazione che è venuta recentemente alla nostra attenzione: la distribuzione di sanzioni false sul territorio comunale – precisa - L'Amministrazione Comunale desidera chiarire in modo inequivocabile la propria estraneità a tali azioni e ribadire il suo impegno per garantire trasparenza e correttezza nelle pratiche amministrative. Nel rispetto dei diritti dei cittadini e a tutela della loro integrità, chiediamo la collaborazione di tutti nel segnalare immediatamente qualsiasi sospetto di irregolarità alle autorità competenti”.

L’assessore :  "Non scannerizzate il QrCode"

Sulla questione è intervenuta anche l’assessore alla Sicurezza e Polizia Locale di Abbiategrasso Chiara Bonomi:

“Voglio solo invitare i cittadini che hanno trovato sulla loro autovettura queste finte sanzioni , a non scannerizzare il QrCode - Ha precisato Bonomi - e a sporgere denuncia presso le autorità competenti , non si tratta di sanzioni emesse dal Comune di Abbiategrasso”.

Seguici sui nostri canali