Abbiategrasso: biblioteca chiusa per lavori
Per importanti interventi di efficientamento energetico, finanziati grazie ai fondi del Pnrr
La Biblioteca Romeo Brambilla - fiore all’occhiello della città di Abbiategrasso, sia per i servizi offerti, sia per la sua ubicazione all’interno del Castello visconteo - sarà interessata da lavori importanti di efficientamento energetico, finanziati grazie ai fondi del Pnrr.
Impianto di illuminazione
Si tratta di interventi all’impianto di illuminazione per i quali sarà necessario un periodo di chiusura degli ambienti, a tutela della sicurezza degli utenti. Per ridurre al minimo i disagi, i giorni effettivi nei quali sarà di fatto impossibile accedere alla biblioteca saranno pochi e andranno dal 22 dicembre all’1 gennaio. A partire dal 26 novembre però è bene leggere con attenzione i cartelli esposti per comprendere quali servizi verranno temporaneamente sospesi.
Il crono programma dei lavori
Ecco il dettaglio: dal 26 al 29 novembre, la sezione narrativa 801-849 e la saletta studio non saranno agibili. Verrà quindi ricavata una saletta studio nel retro della Sala consiliare.
Dal 2 al 6 dicembre: oltre alla sezione Narrativa e alla saletta studio non sarà più agibile anche l’area di consultazione dei giornali. Resta sempre valida invece la saletta bis nel retro della Sala consiliare.
Dal 16 al 20 dicembre: chiuderà la sala studio al primo piano e la sala consultazione grande. Oltre allo spazio allestito nel retro della sala consiliare, gli studenti che lo desiderano potranno utilizzare la sala consiliare vera e propria nella parte riservata al pubblico.
Dal 23 dicembre all’1 gennaio: chiusura totale dei servizi bibliotecari, in questo periodo anche il servizio di prestito interbibliotecario viene sospeso
Dal 13 al 24 gennaio: i lavori coinvolgeranno tutto il secondo piano e in questo frangente non saranno raggiungibili la saggistica e il magazzino. Da ultimo, durante gli ultimi giorni del mese di gennaio verrà messa a punto l’entrata in vigore del nuovo impianto e potrebbero esserci interruzioni momentanee dell’impianto.
Per un servizio migliore
“La Biblioteca è un luogo importantissimo di cultura e di scambio – conclude l’assessore Beatrice Poggi, responsabile del settore – e con questi interventi risulterà ulteriormente migliorata. Ripartiremo inoltre con un’ulteriore novità ovvero l’apertura della Biblioteca anche la domenica pomeriggio dalle 15 alle 19, così da ampliare la possibilità di usufruire di questi spazi che sono anche punti di ritrovo e di socialità”.