A San Pietro all'Olmo la mostra di presepi
Inaugurata la mostra di presepi della neonata associazione
La neonata associazione “Oltre l’Olmo” si presenta alla frazione di Cornaredo, San Pietro all’Olmo, con un’iniziativa per rivitalizzare l’oratorio e tutta la comunità.
Mostra di presepi
L’associazione esiste da poco più di due settimane (dal 4 novembre) ed il presidente Francesco Foti la definisce “apolitica, orizzontale e finalizzata al restauro e alla fruizione da parte di tutti del patrimonio artistico, culturale e ambientale della zona”. è per questo che ha rinunciato volontariamente a ricevere il patrocinio da parte del comune e si è rivolta esclusivamente a privati per l’allestimento e l’organizzazione di questa esposizione.
Oltre l'Olmo
I presepi in mostra provengono da varie parti del mondo ed ognuno ha alle sue spalle una storia particolare. Il primo presepe che si nota entrando nell’edificio, ad esempio, è stato realizzato da due bambini peruviani, residenti nella frazione, come omaggio alla comunità che li ha accolti. Vi è poi un tavolo con miniature raffiguranti il momento della Natività e provenienti da tutti i continenti del mondo, costruiti con materiali tipici e seguendo i canoni estetici di ogni cultura che rappresentano. Proseguendo il tragitto, notiamo un classico presepe delle nostre zone – Bareggio, per la precisione – risalente agli anni ‘50 e un tavolo con numerose miniature, tra cui uno intagliato nella lava solidificata dell’Etna, e varie composizioni stravaganti, come una caffettiera adibita a grotta per la Santa Famiglia.
Al termine del percorso, l’associazione si è occupata di servire dei biscotti di marzapane che aiutano ad immergersi ancora più affondo nell’atmosfera natalizia.