A San Giorgio su Legnano la prima via intitolata ad una donna
Negli scorsi giorni l’Amministrazione comunale ha deciso di intitolare la nuova via del paese alla cittadina sangiorgese Gabriella Consorti
Una via viene intitolata in onore della levatrice Gabriella Consorti. Si tratta della prima dedicata ad una donna a San Giorgio su Legnano.
A San Giorgio la prima via intitolata ad una donna
Negli scorsi giorni l’Amministrazione comunale ha deciso di intitolare la nuova via del paese alla cittadina sangiorgese Gabriella Consorti venuta a mancare nel 2007. Si tratta della strada che fa da proseguimento a via don Bosco dopo l’incrocio con via Marzabotto:
«Le vie di un paese, non devono solo essere nomi di fiumi, montagne e persone famose del passato, ma devono e possono ricordare chi di questo nostro paese ne ha fatto la storia. Con Gabriella diamo inizio a questo nuovo modo di ricordare Cittadini Sangiorgesi» afferma il vicesindaco Walter Cecchin.
La storia di Gabriella Consorti
«Gabriella Consorti è nata nel 1929 ed è diventata ostetrica all’Istituto Mangiagalli. – raccontano i parenti – Negli anni 50 si è trasferita a San Giorgio diventando la levatrice del territorio. In questi anni molte nascite avvenivano ancora a casa e Gabriella seguiva le donne incinte prima, durante il travaglio e il parto e anche successivamente fornendo ottimi consigli per il nascituro. Per decenni ha fatto nascere gran parte dei sangiorgesi (e non solo). Veniva chiamata a qualsiasi ora e in sella alla sua bicicletta, anche nei periodi freddi invernali di notte, si recava ad assistere e a gestire anche più chiamate contemporaneamente. Ancora oggi viene ricordata per la sua disponibilità, gentilezza e per l’umanità dimostrata. Una sola parola: Passione».