A Cassinetta viabilità del bus modificata
Novità che dovrebbero ridurre i disagi per gli utenti dei mezzi pubblici
Dopo un lungo dialogo tra il Comune di Cassinetta di Lugagnano, Città Metropolitana di Milano e Stav, verrà modificata la viabilità dei pullman.
Nuovo percorso
L’intervento è volto ad ottimizzare il passaggio dei pullman per le vie del paese e ad aumentare il numero delle fermate. Il sindaco, Domenico Finiguerra , ha illustrato il tragitto che da qui a poco verrà compiuto dai mezzi pubblici:
«Arrivando da Magenta, i pullman entreranno in viale Lombardia, poi in viale dell’Industria, percorreranno via Matteotti fino a via Aldo Moro con fermate lungo il percorso, svolteranno poi in via Trento, fino a via San Giovanni Bosco, da dove poi usciranno e piegheranno verso Abbiategrasso. Da Abbiategrasso, invece, gli autobus percorreranno via Matteotti fino a via Aldo Moro, compiendo lo stesso anello al contrario, usciranno da via san Giovanni Bosco, percorrendo poi via dell’Industria e via Lombardia dirigendosi verso Magenta». Con questa soluzione, sarà possibile sostituire una fermata, e aggiungerne due nuove: «La fermata in centro verrà spostata all’incrocio con la via della Farmacia, mentre ne verrà aggiunta una in via dell’Industria e una vicina al parco calistenico», ha chiarito Finiguerra.
Segnaletica aggiornata
Per poter completare la revisione della viabilità, sarà necessario apportare delle modifiche alla segnaletica e alle strade cassinettesi.
A questo proposito, durante il Consiglio comunale dello scorso 9 ottobre è stato approvato lo stanziamento di 16mila euro per realizzare una serie di interventi necessari, così riassunti da primo cittadino Finiguerra:
«Le modifiche alla circolazione dei mezzi di trasporto pubblico necessitano l’adeguamento della segnaletica stradale orizzontale e verticale e di alcuni tratti di strada. Sarà necessario rimuovere dei dossi, smussare le carreggiate e creare dei rialzi in modo da mettere in sicurezza le fermate».
Finiguerra ha poi fornito un aggiornamento sullo stato dei lavori:
«I lavori sulla segnaletica orizzontale sono già stati realizzati, ora si interverrà su quella verticale e sui dossi, mentre verrà creato un senso unico per permettere agli autobus di svoltare».
Il sindaco ha infine sottolineato quanto questo intervento fosse necessario:
«Sono anni che si cercava di cambiare questo percorso per evitare il passaggio difficile degli autobus dalla strada delle due porte. Questi interventi porteranno benefici importanti sia a chi guida gli autobus, che sotto l’aspetto della logistica».