A Baranzate si festeggia la 35esima edizione della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia
Il tema “filo conduttore” di questa edizione è il diritto al sogno, diritto fondamentale che racchiude in sé tutti i diritti fondamentali sanciti dalla Convenzione
Si festeggerà sabato 23 novembre a Baranzate la Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza con diversi appuntamenti in programma.
A Baranzate si festeggia la 35esima edizione della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia
Era, infatti, il 20 novembre 1989 quando l'Assemblea generale delle Nazioni Unite approvava la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia aprendolo alla ratifica da parte degli Stati (esattamente 30 anni dopo l'approvazione della Dichiarazione sui diritti del fanciullo 20 novembre 1959).
L’amministrazione, promuove la riflessione sui temi della convenzione grazie alla collaborazione con i diversi attori del territorio che, a vario titolo, si occupano di educazione, infanzia, adolescenza e famiglie.
Il diritto al sogno per tutti i bambini
Il tema “filo conduttore” di questa edizione è il diritto al sogno, diritto fondamentale che racchiude in sé tutti i diritti fondamentali sanciti dalla Convenzione che apre al futuro ma chiede un impegno nel presente. Vuol dire saper dare voce e ascoltare quello che bambini e adolescenti affinché possano esprimere e valorizzare le specificità di ciascuno nelle diverse fasi della crescita.
L’evento che si terrà sabato 23 novembre a partire dalle 9.45 presso la scuola dell’infanzia M. Polo è il frutto dell’impegno dei molti soggetti: operatori dei servizi, insegnanti di tutti gli ordini di scuola, oratori, associazioni che collaborano alla progettazione, all’organizzazione e alla realizzazione delle diverse iniziative.