Il torneo

4° Torneo in ricordo di Alessio Allegri

La gara è alla sua 4° edizione e coinvolge ogni anno centinaia di giocatori

4° Torneo in ricordo di Alessio Allegri
Pubblicato:

La kermesse, nel fine settimana, oltre al gioco ha assicurato spazi musicali e di ristoro all’oratorio San Luigi di Garbagnate Milanese

Oltre 200 giocatori e tanta beneficienza

Come ogni mese di luglio arriva puntuale il Torneo Alessio Koeman Allegri. L’appuntamento all’oratorio San Luigi di Garbagnate con la 4° edizione del torneo di basket “3vs3 con Koeman” si è tenuto il 12 e 13 luglio. Promosso dall’Associazione Alessio Koeman Allegri con il patrocinio del Comune e il supporto degli spazi dati della comunità Santa Croce di Garbagnate. L’evento si è sviluppato nel fine settimana con alcuni giorni precedenti per la predisposizione dei campi e dei punti di ristoro. Il torneo è ideato in ricordo di Alessio Allegri, giocatore di basket scomparso nel 2019, a soli 37 anni, durante una partita di basket, a causa di un malore. L’associazione Allegri diretta dalla moglie di Alessio, Claudia Gabellone è stata costituita nel 2021 per aiutare la ricerca e la prevenzione delle patologie cardiache di origine genetica e sostenere iniziative sportive e promuovendo interventi di utilità sociale. Tante sono state le donazioni di apparecchi defibrillatori. Il torneo ha visto alternarsi centinaia di giocatori divisi in categorie per un totale di 200 partite giocate. Una kermesse che ha affollato l’oratorio centrale assicurando nei momenti liberi spazi musicali dal vivo con batteristi e cantanti. Allestito un grande punto di ristoro. Le squadre che hanno vinto sono: della categoria under 15 ha vinto la Team deff; della categoria Over 40 i Delfini Curiosi; Delle Senior Femminile primo posto a Le Schiacciatine; tra i senior Maschile primi i Mine-sota.

Chi era il garbagnatese Alessio Allegri

Alessio, 37 anni, stella della pallacanestro, avversario temuto, compagno desiderato e uomo rispettato da tutte le squadre lombarde, il 15 Dicembre 2019 cade in campo durante una partita di campionato senza mai più rialzarsi.  Bandiera dell’OSL Basket Garbagnate, insegnante di educazione motoria alle scuole elementari e istruttore di mini-basket. Koeman ha dedicato la sua vita ad avvicinare e far appassionare bambini e ragazzi allo sport. A stroncare Alessio è stata una cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro, mai diagnosticata prima. Dodici giorni dopo la sua scomparsa, il 28 dicembre 2019, la sua adorata moglie Claudia Gabellone ha dato alla luce Liam, il loro unico bimbo. Liam oggi è la forza che spinge chi ha amato Alessio a portare avanti i suoi sogni e i suoi progetti di vita; come Alessio era solito dire a Claudia.

Alessio Allegri