Baranzate

360mila euro per l'impianto fotovoltaico e il restyling del centro di raccolta

Intervento grazie ai fondi del Pnrr.

360mila euro per l'impianto fotovoltaico e il restyling del centro di raccolta
Pubblicato:

A Baranzate quasi 360mila euro per la realizzazione dell'impianto fotovoltaico e il restyling del centro di raccolta. Intervento grazie ai fondi del Pnrr.

Lavori al centro di raccolta

Interventi al centro di raccolta e un nuovo impianto fotovoltaico grazie ai fondi del Pnrr. Il Comune infatti è stato beneficiario per un importo di 359.522,15 euro per la realizzazione di opere di completamento del centro raccolta rifiuti e i fondi serviranno proprio per le opere di completamento ed efficientamento del centro. In particolare per l’adeguamento normativo e l’installazione di un impianto fotovoltaico. Lavori che andranno dunque a seguire quello che è l’intervento volto a migliorare la raccolta differenziata. Il 2024 per Baranzate è stato infatti l’anno della tariffazione puntuale con l’utilizzo per ogni famiglia di un bidoncino da 40 litri con tanto di microchip. Un metodo innovativo che permette di ridurre la produzione di rifiuto indifferenziato e di migliorare la differenziata separando correttamente plastica, vetro, organico e carta.

Parla il vicesindaco

Del progetto ha parlato il vicesindaco e assessore all’Ecologia Matteo Malaspina:

"Il nostro intervento è abbastanza semplice, si tratta di potenziare il centro raccolta con la realizzazione di una pensilina che servirà per coprire la parte di scarico e i cassoni di conferimento rifiuti - spiega - I cassoni e i fruitori potranno quindi stare al riparo dall’acqua. Un aspetto importante perché il costo di smaltimento va a peso e alcuni materiali come ingombranti o verde, se bagnati, vanno a costare chiaramente di più".

L’impianto fotovoltaico sarà realizzato sopra la pensilina:

"Il consumo di corrente dell’impianto non è al momento molto elevato, ma con il fotovoltaico sarà ancora meno - aggiunge il vicesindaco - Ancora non abbiamo novità su quella che sarà la data. Prima l’azienda Servizi Comunali deve procedere con la gara. L’affidamento va fatto entro 28 febbraio e penso che i lavori possano prendere il via tra maggio e giugno e dureranno 3-4 mesi per tutta l’estate. E’ stato fatto un lavoro importante sia da parte degli uffici che di Servizi Comunali, a loro va il nostro ringraziamento".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali