25 aprile: diversi gli appuntamenti organizzati dall'Anpi
Nella giornata del 25 aprile avvenimento centrale sarà ovviamente il corteo, con ritrovo alle ore 9:30 in Piazza del Popolo
Sono numerose le iniziative della sezione ANPI “Pierino Beretta” di Corbetta in occasione del 25 Aprile, Festa della Liberazione.
25 aprile: tutte le iniziative in programma a Corbetta
Dal 20 al 25 Aprile si potrà visitare presso la Sala “Artemisia Gentileschi” (ex delle Colonne) una mostra, che quest’anno vedrà come protagoniste le “Aquile Randagie”: così si facevano chiamare i ragazzi del gruppo di scout di Milano, Monza e Parma che svolsero attività di sostegno alla Resistenza. Venerdì 21 aprile, alle ore 21:00, nella Sala “Don Sacchi” verrà proiettato il film “Aquile Randagie” diretto
da Gianni Aureli, presente alla serata.
Domenica 23 alle ore 11,00 in via Diaz 11, ci sarà l’inaugurazione della Pietra di inciampo, installata su
iniziativa dell’Anpi e dedicata al deportato politico Marcello Pianta “Abele”, arrestato dai fascisti, deportato a Dachau e morto nel campo di concentramento di Muldorf (Germania). Obiettivo delle “Pietre d’inciampo” è di mantenere viva la memoria delle vittime del nazi-fascismo nel luogo simbolo della vita quotidiana, la casa, dove è avvenuta la deportazione.
Lunedì 24 aprile, ore 14:00, seguirà “Porta un fiore al partigiano”: verranno deposti dei fiori sulle tombe dei 12 partigiani sepolti nel cimitero di Corbetta.
Il programma del 25 aprile
Nella giornata del 25 aprile avvenimento centrale sarà ovviamente il corteo, con ritrovo alle ore 9:30 in Piazza del Popolo e conclusione alle ore 11:30 in Piazza Beretta. Sarà presente il Corpo Filarmonico “Gaetano Donizetti”. La sera del 25, alle ore 21:00 presso la Sala Polifunzionale “A. Salvi” il concerto “Jazz e Resistenza” con Eugenia Canale e Max De Aloe ci racconterà la Resistenza europea attraverso la storia di musicisti che fecero del jazz il loro grido di lotta e liberazione.
Infine, sabato 29 aprile, alle ore 9:30 partirà da P.zza Beretta il gruppo ciclistico diretto a Torriano di Pavia per depositare un fiore sul cippo che ricorda il luogo dell’assassinio, operato dai fascisti, del nostro martire partigiano Pierino Beretta.
"Ci auguriamo che la cittadinanza corbettese partecipi alle nostre iniziative, in particolare al corteo del 25 Aprile, che rappresenta il momento centrale della celebrazione della Liberazione".