Truffe agli anziani ecco come difendersi

La Polizia di Rho ha tenuto un corso per illustrare agli anziani il modo di prevenire i raggiri.

Truffe agli anziani ecco come difendersi
16 Novembre 2017 ore 10:50

Truffe agli anziani, un corso per imparare ad evitarle.

Truffa agli anziani: il corso tenuto dalla Polizia

Lunedì 13 novembre, dopo ulteriori episodi di truffe a danno di anziani, il Commissariato di Pubblica Sicurezza in collaborazione con l’associazione anziani ha svolto un incontro in Via Dalmazia 13. Agli anziani è stato illustrato il modo come prevenire il raggiro: bisogna accertarsi sempre dell'identità della persone chiamando subito le Forze dell’Ordine. L’incontro è stato molto proficuo. Sono state poste molte domande ai poliziotti ed a tutti è stata data una risposta. L’aspetto più importante è stato quello di non far sentire gli anziani soli.

Attenzione ai raggiri

Il commissario Carmine Gallo e la collega Patrizia Casula, della Polizia di Stato di Rho Pero, hanno illustrato ai circa 150 presenti il modus operandi messo in atto negli ultimi tempi dai truffatori. Questi si spacciano per addetti di enti pubblici o aziende e raggirano gli anziani asportando loro i pochi beni, tra oro e contanti, che custodiscono a casa.

Le truffe avvengono anche in strada

Spesso gli anziani vengono anche avvicinati in strada da truffatori senza scrupoli che si presentano come amici di qualche familiare al momento in difficoltà economiche. Forniscono particolari sul familiare in modo da convincere l’anziano a dare loro una somma di danaro da poter poi consegnare al fantomatico familiare della vittima.