Volontariato

Si estende sul Magentino il servizio offerto dal Pulmino amico

Con il nuovo accordo il servizio sarà rinnovato per altri due anni, estendendo l’operatività anche su richiesta del Comune

Si estende sul Magentino il servizio offerto dal Pulmino amico
Pubblicato:
Il servizi del progetto Pulmino amico si espandono e raggiungono anche il territorio di Magenta. È quanto annunciato martedì dall'Amministrazione comunale; grazie a un accordo tra la società Alter srl e la Croce Azzurra Associazione Volontari Abbiatensi Odv Ets, l’associazione di volontariato potrà svolgere dunque anche servizi a favore del Comune di Magenta, destinati alle persone più fragili della comunità.

Anche a Magenta arriva il Pulmino amico

Il progetto, inaugurato due anni fa, consiste nella fornitura di un mezzo attrezzato per il trasporto di cittadini con difficoltà sociali o sanitarie, legate in particolare a problemi di mobilità ridotta. In questi ventiquattro mesi sono stati numerosi i servizi svolti, soprattutto per accompagnare pazienti da e verso strutture sanitarie, dove ricevono cure e assistenza.
Con il nuovo accordo sottoscritto e presentato in questi giorni in Casa Giacobbe, il servizio sarà rinnovato per altri due anni, estendendo l’operatività anche su richiesta del Comune di Magenta, con trasporti dedicati a persone fragili che necessitano di raggiungere ambulatori, ospedali o centri per visite specialistiche e controlli medici. A sostegno dell’iniziativa, il Comune di Magenta riceverà inoltre una piantana con defibrillatore Dae in donazione, anch’essa personalizzata con i loghi delle aziende sponsor che sostengono il progetto. Così ha commentato l'assessore al Welfare Giampiero Chiodini:
"Un’iniziativa concreta di solidarietà, frutto della sinergia tra pubblico, privato e terzo settore, che rafforza il tessuto sociale e il supporto a chi è più in difficoltà".