Benemerenze Civiche

Questi i cittadini benemeriti di Garbagnate

Il comune dopo attenta valutazione ha estratto 5 destinatari meritevoli della Benemerenza Civica

Questi i cittadini benemeriti di Garbagnate
Pubblicato:

L’amministrazione comunale di Garbagnate Milanese ha reso noto i nominativi dei cittadini e delle associazioni che si sono distinti per meriti specifici dando lustro, con la loro attività, alla città.

L’annuncio è stato dato nell’ultimo consiglio comunale dal primo cittadino Davide Barletta che ha rivelato i nomi dei migliori personaggi che hanno rappresentato o rappresentano il meglio della comunità. La selezione è stata fatta sulla base delle proposte che i cittadini spontaneamente hanno fatto pervenire alla segreteria del sindaco tramite il modulo di candidatura nei mesi scorsi. Benemeriti secondo il comune di Garbagnate sono "coloro che hanno contribuito in modo significativo alla crescita sociale e civile della città aumentandone il prestigio con disinteressata dedizione". In sostanza si premiano persone, enti o anche associazioni che si sono particolarmente distinti nei campi delle scienze, dell’arte, del mondo del lavoro, della scuola e nelle attività sociali, assistenziali,  sportive, artistiche oppure in atti di coraggio o atti di particolare collaborazione con l’amministrazione comunale.

I premiati

Benemerenza Civica è andata a don Claudio Galimberti, per 13 anni parroco e responsabile della Comunità pastorale Santa Croce di Garbagnate Milanese che raduna tutte le 4 chiese cittadine. Ha accompagnato la comunità con capacità, comprensione empatica, sagacia dando le basi per realizzare una realtà piacevole per gli abitanti. Fu ordinato sacerdote nel 1976. Altro benemerito è il cittadino Enzo Marrapodi, primo presidente della Osl Basket dal 1988 (anno di fondazione della squadra). Soprannominato “il Prèz”, apprezzatissimo dirigente sportivo, costantemente garbato, infaticabile, apprezzato per il suo sorriso e i suoi modi gentili e simpaticamente colloquiali con gli sportivi e bravo nel gestire la compagine sportiva. Sincero motivatore dei giovani e molti ancora non lo dimenticano. Terzo personaggio destinatario della Civica Benemerenza è Riccardo Franchi, mancato da poco in città. E’ stato una indimenticabile figura storica dell’emittente Radio Panda. Per quarant’anni ha condotto le trasmissioni di informazione e i dibattiti dell’emittente garbagnatese offrendo il suo lavoro senza stipendio con grande capacità nei risultati e nella collaborazione con i colleghi. Enzo Monti è l’unico cittadino ancora in vita premiato con  la benemerenza. Titolare di una ditta di noleggio piattaforme che opera da oltre 40 anni in città. Per gli imprenditori ha spesso offerto i suoi servizi a chi ne aveva bisogno anche alla comunità parrocchiale e nonostante il difficile momento economico attuale spesso ha offerto i suoi servizi a titolo gratuito. La benemerenza assegnata ad una associazione locale è stata conferita all’Avis Garbagnate che dal 1952 ha raggruppato negli anni migliaia di donatori e convinto con la sua opera persuasiva a far diventare donatori chi non ci pensava.

don Claudio Galimberti
Enzo Marrapodi
Riccardo Franchi
Enzo Monti
Seguici sui nostri canali