Altro
Talenti del futuro

Premiati i giovani meritevoli di Novate Milanese

Cinque ragazzi hanno ricevuto la benemerenza durante il primo Consiglio comunale in presenza.

Premiati i giovani meritevoli di Novate Milanese
Altro Bollatese, 09 Aprile 2022 ore 17:00

Premiati i giovani meritevoli di Novate Milanese. Cinque ragazzi hanno ricevuto la benemerenza durante il primo Consiglio comunale in presenza.

Premiati i giovani meritevoli

Giovani talenti hanno fatto ingresso in sala consiliare dopo due anni di chiusura: è così che l’Amministrazione ha voluto inaugurare la ripresa delle attività in presenza del Consiglio. "Voi siete il futuro della città", ha affermato il sindaco Daniela Maldini. A ognuno dei ragazzi è stato consegnato una pergamena con una frase del cantautore e Premio Nobel Bob Dylan: "Essere giovani vuol dire tenere aperto l’oblò della speranza, anche quando il mare e cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro".

5 foto Sfoglia la gallery

Il primo Consiglio comunale in presenza

Si ricomincia dai giovani dopo 778 giorni di Consiglio comunale a distanza. Ragazzi talentuosi, che dal mondo dello sport, della letteratura e dell’università hanno tenuto alto il nome di Novate Milanese.
"Ci siamo lasciati il 1 febbraio del 2020 e in questi anni abbiamo vissuto qualcosa che ci ha cambiato la vita, un’epidemia - ha detto il primo cittadino - Mai ci saremmo aspettati, poi, che tornando il sala consiliare avremmo dovuto parlare di guerra". Malgrado questo, ci sono ragazzi che si sono distinti nelle proprie inclinazioni proprio in questo tragico momento: "La mancanza di libertà per i ragazzi è sempre stato un disagio, ma loro non hanno mai smesso di aver fiducia nelle loro capacità".

Irene Mercandelli

Parliamo di Irene Mercandelli, giovenissima scrittrice della facoltà di Lettere Moderne all’università di Milano: scrive “E’ solo questione di punti di vista” durante il lockdown perché aveva tempo a disposizione. Un libro che parla di e-mail scambiate da due amiche lontane.

Nicole Reina

Presente anche Nicole Reina, un’atleta del Cus Pro Patria di Milano: ha vinto 31 titoli nazionali, l’ultimo il 18 marzo di quest’anno a Trieste nella staffetta cross.

Andrea Calabrese

C’era anche Andrea Calabrese, un giovane talento del motorsport: a 14 anni può già vantare più titoli di Campione internazionale di easykart.

Gianalberto Coldani

Anche Gianalberto Coldani è un talento delle quattro ruote: nel 2020 vince il Campionato italiano Categoria Under energy-alternative Smartcup con una vittoria di categoria. Dodici gare con nove podi di cui sei primi assoluti.

Federico Rea

L’ultimo premiato è stato Federico Rea, allievo dall’università Milano-Bicocca che ha raggiunto un grande obiettivo per il suo lavoro di ricerca: con i suoi progetti ha ottenuto il primo posto dell’area scienze mediche e neuroscienze del Premio «Giovani talenti».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter