L'ex Ministro Sabino Cassese ospite dell'associazione UrbanaMente

Il noto professore interverrà in occasione della rassegna promossa dall'associazione con una riflessione su Costituzione, democrazia, e rapporti tra governo e pubblica amministrazione

L'ex Ministro Sabino Cassese ospite dell'associazione UrbanaMente
Pubblicato:

Sarà il professor Sabino Cassese l’ospite d’eccezione del quinto incontro della rassegna "UrbanaMenteCultura 2023/24" promossa dall'Associazione Culturale UrbanaMente in collaborazione con il Comune di Magenta e il patrocinio di Fondazione per Leggere.

L'ex ministro Sabino Cassese ospite dell'associazione UrbanaMente

L’appuntamento, dal titolo "La democrazia e i suoi limiti. Per una cittadinanza attiva" è fissato online per la serata di martedì 19 marzo dalle ore 21 con una diretta sul canale Youtube dell'associazione alla quale  potranno collegarsi liberamente tutti

Il curriculum del professore

Giudice emerito della Corte Costituzionale e professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa, dottore “honoris causa” riconosciuto in numerose Università, il Professor Cassese è stato Ministro per la Funzione Pubblica del 50° Governo della Repubblica italiana, presieduto da Carlo Azeglio Ciampi.

Uomo di grande esperienza, testimone e protagonista di passaggi fondamentali della storia della Repubblica, maestro di almeno due, se non tre, generazioni di giuristi, attento studioso delle idee, di cui riconosce il fascino e la necessità dello studio costante, e nondimeno delle pratiche del sistema della governance, il Professor Cassese guiderà una riflessione che per brevi tappe toccherà la Costituzione, la democrazia, i rapporti tra governo e pubblica amministrazione.

Il contributo di Cassese intende fare un po’ di chiarezza su temi delicati di grande attualità e confronto e, soprattutto, cercare di capire quali leve una cittadinanza attiva e partecipativa può esercitare in considerazione del “molto che ancora resta da fare” in questo paese.

L’incontro sarà partecipato da un gruppo di studenti del Liceo Bramante di Magenta guidati dalla loro insegnante, Viviana Maltagliati, su un progetto PCTO.

 

Seguici sui nostri canali