Inaugurati il monumento ai Caduti e la mostra in onore di Galliti
Tanta emozione per l'atteso evento in occasione della Festa della Repubblica.
Una Festa della Repubblica speciale a Bofflaora Sopra Ticino, dove, in piazza IV Giugno, mercoledì, la popolazione è stata accolta dalle note della banda, colonna sonora di una doppia inaugurazione carica di tradizione, storia e cultura. Un momento di festa dedicato all'appassionato di storia locale, Antonio Galliti, promotore del restauro del monumento, mancato l'anno scorso.
La mostra tematica
In sala consiliare, inagurato il percorso illustrativo dei lavori che parte dalla sala consiliare e termina al monumento ai Caduti.Attraverso pannelli descrittivi e immagini viene illustrato il lavoro che è stato fatto, evidenziando le ricerche storiche fatte da Galliti e dando lustro la figura dello scultore Nicola Fiore che ha realizzato il monumento. Presenti nipoti e pronipoti dell'artista, oltre alla figlia di Galliti, Stefania. Proprio quest'ultima insieme ad una emozionatissima prima cittadina, Sabina Doniselli, e alla restauratrice Sara Garanzini ha tagliato il nastro della mostra, aperta fino al 20 giugno su prenotazione.
Il monumento restaurato
Poi, la festa si è spostata al monumento, riportato all'antico splendore dopo furti e degrado. Qui la prima cittadina ha tenuto il discorso della festa della Repubblica, lanciando un ultimo pensiero a Galliti, che da lassù avrà sicuramente guardato con orgoglio all'opera rinata. Inno nazionale e banda in spolvero. Presenti anche il consigliere regionale Curzio Trezzani, il presidente del Parco del Ticino Cristina Chiappa, il numero uno del Rotary Osvaldo Chiaramonte e del Consorzio Villoresi Alessandro Folli, consiglieri di maggioranza e minoranza, esponenti di associazioni locali.