Giornata Mondiale del Diabete medici e malati a Tradate

Dopo l'iniziativa in Truffini per informare sul tumore al seno, nuova occasione a Tradate per scoprire la realtà del diabete e le cure dei malati

Giornata Mondiale del Diabete medici e malati a Tradate
Altro 08 Novembre 2017 ore 16:46

Associazioni, Comune e ospedale organizzano una giornata alla scoperta della malattia in occasione della Giornata Mondiale del Diabete.

Giornata Mondiale del Diabete in Truffini

L'appuntamento è domenica dalle 9.30 alle 13.30 in villa Truffini. L'iniziativa, organizzata dalle associazioni Diabetici Tradate Seprio e Giovani Diabetici col patrocinio del Comune, sarà occasione per conoscere la malattia cronica che affligge sempre più cittadini. Nella mattinata interverranno anche i responsabili dell'Asst Sette Laghi. Mentre per tutta la settimana la facciata del Municipio sarà illuminata di blu, proprio per sensibilizzare sulla Giornata Mondiale del Diabete.

Medici e associazioni in prima linea

Sarà una mattinata ricca di contributi. Aprirà il dottor Ennio La Rocca che spiegherà i nuovi criteri assistenziali per il paziente diabetico. Dopo di lui, il dottor Marco Sala che si concentrerà sulla diabetologia pediatrica. A seguire, la dottoressa Raffaella Manna parlerà di diabete e gravidanza e poi la psicologa di Adts Anna Biotti che affronterà invece il tema del diabete e della sfera emotiva. A concludere, la parola a mamma Luana e alla figlia Vittoria che tratteranno la loro esperienza con il diabete, "un nuovo compagno di viaggio".