Controllo caldaie, a Vedano una serata "ambiente e sicurezza"

I riflettori si accenderanno sul tema della manutenzione e della verifica degli impianti di riscaldamento.

Controllo caldaie, a Vedano una serata  "ambiente e sicurezza"
Altro Saronno, 19 Marzo 2018 ore 11:34

Controllo caldaie, camini e stufe a pellet, se ne parla mercoledì

Controllo caldaie, incontro in sala consiliare

Si parlerà di ambiente e sicurezza mercoledì, in sala consiliare di Villa Aliverti, piazza San Rocco 9, alle  21:  i riflettori si accenderanno sul tema della manutenzione e della verifica degli impianti di riscaldamento (caldaie, caminetti e stufe a pellet). Un'operazione, che oltre ad essere obbligatoria per ottemperare gli obblighi di legge, risulta importante davanti a temi come la sicurezza, il risparmio e la salvaguardia dell'ambiente.

Fondamentali i controlli

Fare regolarmente i controlli permette infatti di risparmiare sulle spese di riscaldamento, oltre ad aumentare la durata dell'impianto, e garantisce un elevato livello di sicurezza contro rischi di asfissia, esplosione, incendi. Notevole anche l'impatto ambientale a cui un impianto termico efficiente può contribuire, con riduzione di emissione di sostanze inquinanti: secondo i dati raccolti dal Politecnico di Milano e presentati nel corso del quarto Forum Energia, gli impianti di riscaldamento fanno più danno del traffico, poiché responsabili di oltre il 50% della CO2 presente nell’atmosfera e di un quantitativo compreso tra il 10% e il 30% delle polveri sottili.
Ad approfondire l'argomento e sostenere la discussione con il pubblico in sala, sarà presente in qualità di relatore l'Ing. Andrea Comini, Responsabile Ufficio Autorizzazioni Integrate Ambientali ed impianti termici per la Provincia di Varese.