Consigli su come comportarsi nelle emergenze
Domani, Sabato gazebo in piazza, giovedì 17 una serata di approfondimento
Dalla prevenzione alla gestione dell’emergenza. Torna «Io non rischio» la campagna organizzata ogni anno dalla Protezione Civile.
Gazebo informativi su come comportarsi in caso di allagamenti, alluvioni, terremoti
Domani, Sabato dalle 10 alle 13 in piazza San Vittore ci saranno gazebo informativi e ai cittadini che parteciperanno verranno fornite indicazioni utili su come comportarsi in caso di eventi particolari, come allagamenti, alluvioni, terremoti. «Si daranno informazioni su come attivare una valida prevenzione e come gestire le emergenze, grazie alla presenza di esperti della Protezione civile comunale, del gruppo COR, di Rho Soccorso e del Gruppo Alpini di Rho», spiega l’assessore alla Protezione civile Emiliana Brognoli .
Giovedì 17 il convegno dal titolo «Il clima cambia, come cambiano gli interventi di protezione civile»
Giovedì 17 alle 21, invece, alla sala convegni del Tourist Infopoint di piazza San Vittore, alla presenza di alcuni esperti, si discuterà del tema «Il clima cambia, come cambiano gli interventi di protezione civile». Interverranno Alessia Manfredini, referente per la Normativa e la diffusione di una cultura di protezione civile di Regione Lombardia, Andrea De Amicis, docente di Geologia all’Università Bicocca di Milano e direttore tecnico scientifico del Comitato tecnico scientifico di Regione Lombardia e alcuni volontari che operano sul territorio con Rho Soccorso, COR e Alpini.
L'assessore Brognoli: "Tutti ci potremmo trovare in situazioni critiche è giusto sapere come comportarsi "
«Gli eventi che si susseguono in diversi punti anche del nostro Paese continuano a preoccupare – afferma l’assessore Brognoli – Ogni anno cerchiamo di fermarci a parlarne, per far passare le informazioni corrette: non si parla solo di Rho, ciascuno di noi si potrebbe trovare ovunque in situazioni critiche ed è giusto essere formati per sapere come comportarsi di fronte a una emergenza. Grazie agli operatori della Prociv comunale e ai volontari potremo rispondere a tante domande. Quanto all’incontro del 17 ottobre sarà una utile riflessione per capire come stiano cambiando i metodi di intervento nelle diverse possibili emergenze».