Altro
NERVIANO

Comune premiato per l'eccellenza nella governance

Il riconoscimento è stato consegnato a Venezia e ritirato dal sindaco Daniela Colombo

Comune premiato per l'eccellenza nella governance
Altro Legnano e Altomilanese, 09 Dicembre 2022 ore 16:00

Comune di Nerviano premiato per il progetto EloGe per l'eccellenza di Governo.

Comune, prezioso riconoscimento

Il Comune di Nerviano ha ritirato il premio per il suo buon governo. Si tratta del marcio d'eccellenza europeo EloGe. La cerimonia si è svolta nella cornice di Venezia, dove il sindaco Daniela Colombo a ricevuto il riconoscimento europeo di eccellenza nella governance basato sui 12 principi di buon governo elaborati dal Consiglio d'Europa.
"I 12 principi racchiudono i valori fondamentali che definiscono una visione comune della governance democratica europea e supportano le autorità pubbliche nel miglioramento del buon governo e nel potenziamento dell’erogazione dei servizi ai cittadini - ha commentato il sindaco - Tra tutti i principi, quello che è stato fonte di ispirazione e sul quale Nerviano punta maggiormente è il numero 8, 'Innovazione e apertura al cambiamento': sul tema del cambiamento (soprattutto di mindset) nel corso del 2022 l’Amministrazione comunale ha lavorato per inserire risorse umane 'fresche', con maggiori competenze, in grado non solo di potenziare i settori strategici dell’Ente ma anche nell’intento di promuovere nuove iniziative ed esperienze in grado di arricchire la gamma dei servizi alla cittadinanza e migliorare l’efficienza operativa".

L'altro lavoro svolto e il ringraziamento

"Parallelamente, abbiamo avviato da qualche mese un percorso di mappatura dei processi operativi degli uffici, che ci porterà a una revisione-semplificazione delle procedure propedeutica alla rivisitazione dell’intera pianta organica del Comune. ELoGE e tutto ciò che ci ha ispirato non è il punto di arrivo, ma il punto di partenza di un percorso di “innovazione e cambiamento” dell’Ente e del capitale umano che lo compone - ha proseguito il sindaco, che conclude - E’ riconoscimento del lavoro e dell’impegno di tutti i dipendenti dell’Ente".

 

Seguici sui nostri canali