Addio a don Massimo Frigerio, lutto a Canegrate.
Addio a don Massimo Frigerio
La comunità di Canegrate piange la scomparsa di don Massimo Frigerio. Aveva 88 anni. Il sacerdote, che fino a poco tempo fa era residente in paese (da inizio gennaio 2026 si era trasferito in una Rsa di Saronno, sua città natale), era molto conosciuto e amato. “La sua scomparsa lascia un grande vuoto nei nostri cuori e nella nostra comunità: per anni è stato una presenza preziosa accanto al parroco, un uomo di fede sincera, un punto di riferimento per chi cercava ascolto, consolazione, una parola buona – ricordano dall’oratorio di Canegrate -Oggi lo affidiamo al Signore che ha servito con amore, nella certezza che il bene seminato continuerà a fiorire nei cuori di chi lo ha conosciuto e gli ha voluto bene”. I funerali si svolgeranno mercoledì 28 gennaio, alle 15.45 (Rosario alle 15.30) nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Saronno; a Canegrate, lunedì 2 febbraio, nella chiesa antica, sarà celebrata la Messa in suffragio di don Massimo e per i defunti della Parrocchia.
Gli incarichi
Per don Massimo la vocazione è arrivata alle scuole medie, che ha frequentato al collegio vescovile di Saronno. Ha poi frequentato il seminario a Seveso ed è stato consacrato prete nel 1961.
In seminario è stato vicerettore per nove anni, esperienza che gli ha permesso di essere Rettore prima a Masnago poi a Seveso, dal 1976 al 1984. Poi, per 11 anni, è stato parroco a Malnate. Da lì è stato trasferito sul lago di Lecco, a Valmadrera, fino al 2014 quando è stato trasferito a Canegrate.