Sciopero treni di domenica 15: è polemica
L'azienda, preoccupata per i disagi, si appella al senso di responsabilità dei lavoratori.

Sciopero treni di domenica 15: è polemica. E' scontro tra il sindacato OrSa, che ha proclamato una mobilitazione, e Trenord che passa al contrattacco: "L’azienda ha firmato accordi per oltre 13 milioni di euro a favore dei lavoratori. Alla vigilia delle festività natalizie OrsA in nome del diritto di sciopero ha deciso di ledere il diritto alla libera mobilità. Nei giorni festivi, infatti, non sono previste fasce di garanzia. Sono state informate le Prefetture di Milano e Como".
Sciopero treni di domenica 15: è polemica
Il sindacato OrSA ha nuovamente proclamato uno sciopero per domenica 15 dicembre. L’agitazione, che era stata ritirata dal sindacato lo scorso 27 novembre, è stata nuovamente proclamata, col rischio di disagi alla mobilità in occasione dei grandi eventi del periodo natalizio."Negli ultimi sei mesi, con tutte le altre organizzazioni sindacali Trenord ha siglato tre accordi storici che valgono, a favore dei lavoratori, oltre 13 milioni di euro. Contrariamente a quanto affermato pretestuosamente da OrSA, tali accordi preludono l’avvio delle trattative per il rinnovo del contratto di lavoro in un contesto di relazioni sindacali positive di chiara l'azienda - OrSA, che rappresenta poco più del 14% del totale del personale, ha scelto invece la via conflittuale,nonostante le raccomandazioni della Commissione di Garanzia, puntando a nuocere tanto ai lavoratori quanto alle migliaia di persone che hanno programmato di utilizzare il treno alla vigilia delle festività natalizie. OrSA ha proclamato lo sciopero in un giorno festivo, per cui non sono previste le “fasce di garanzia” come accade invece nei feriali. Una scelta di totale indifferenza verso il diritto alla mobilità dei cittadini che rischia di generare disagi significativi anche sulla viabilità stradale".
"La viabilità rischia di andare in tilt, ci appelliamo al senso di responsabilità dei lavoratori"
A rischio disagi realtà come la “Città dei Balocchi” a Como, manifestazione per cui le istituzioni locali hanno invitato i visitatori a utilizzare i mezzi di trasporto pubblici, potenziati per l’occasione. Ma gli esempi potrebbero moltiplicarsi verso tutti i capoluoghi lombardi ricchissimi di attrazioni natalizie. Per questo Trenord, paventando rischi per l’ordine e la mobilità pubblici, ha informato le Prefetture di Milano e Como. "L’azienda auspica che prevalga il senso di responsabilità dei lavoratori per dimostrare a tutti i cittadini il valore del servizio che Trenord offre sul territorio lombardo", spiega Trenord.
Leggi anche: