Arredo bagno 2019-2020: il bagno di oggi è in stile moderno
Per l’arredamento del bagno oggi ci sono diverse possibilità. Le tendenze in fatto di arredamento, però, parlano di un bagno in stile moderno. Lo stile moderno ha regole semplici e garantisce un buon risultato in tutti i bagni, anche in quelli più piccoli o bui. L’obiettivo fondamentale da seguire per arredare un bagno in questo stile è quello dell’essenzialità, che garantisce di norma un’ottima gestione degli spazi ed è per questo che sta bene un po’ ovunque.
In un ambiente soggetto ad un alto livello di umidità si consiglia di comprare mobili e prodotti di alta qualità, così da avere qualcosa che duri nel tempo da sfruttare senza troppe remore. A differenza di quanto qualcuno potrebbe pensare, arredare il bagno in stile moderno non è costoso, anche se si scelgono prodotti di qualità e si evitano i “grandi magazzini” del mobile. In particolare online si può comprare arredamento bagno a prezzo di fabbrica: la qualità, insomma, cercando, si trova anche a prezzi super convenienti.
Vediamo quali sono le regole per arredare il proprio bagno in stile moderno.
Sanitari: luminosi, semplici, essenziali
Quando si parla di sanitari moderni è importante considerare innanzitutto il tipo di installazione. I bagni moderni per eccellenza sono quelli sospesi, che consentono un buon passaggio di luce e si presentano delicati e sobri. Questi sanitari sono anche comodi per la pulizia, cosa che non guasta mai. Per chi proprio non può concedersi un sanitario sospeso è possibili adottare tuttavia anche quelli da terra, meglio se monoblocco, con una linearità moderna e regolare.
Il collegamento al muro, cioè senza il distacco e il tubo di collegamento consente di ottimizzare gli spazi. Come per bidet e vaso, anche il lavabo dovrebbe essere preferibilmente sospeso, normalmente inglobato in un mobile bagno per lavabo sospeso. Se non si vogliono scegliere sanitari colorati ed eccentrici, è bene andare sul sicuro con sanitari bianchi e mobili bagno sospesi chiari, magari laccati.
La regola per quanto concerne i colori è quella di schiarire per allargare gli spazi. I colori scuri, quindi, sono messi al bando in particolare dalle parti basse del bagno, come pavimenti e sanitari, per l’appunto. La rubinetteria migliore per un bagno moderno è quella in acciaio: lucido o satinato, dipende dai gusti. Vincono le linee più geometriche, anche se ci sono delle linee sinuose molto moderne.
Il bagno moderno: oltre l’arredamento
Oltre ai sanitari e ai mobili, un bagno moderno è costituito anche da altro. In particolare grande peso hanno la pavimentazione e i rivestimenti. Un bagno in stile moderno non è solo minimalista, ma ha anche un’aria elegante e pulita, senza dimenticare ovviamente la funzionalità (indispensabile oggi che siamo sempre di corsa!). I rivestimenti del bagno dovrebbero richiamare l’essenzialità moderna.
Le decorazioni lungo il bordo delle piastrelle e i piccoli mosaici, insomma, vanno definitivamente lasciati al passato. Le piastrelle del bagno moderno sono grandi, anche molto grandi, opache o lucide. Sfumature, onde e colori sono a discrezione dei gusti personali: i colori chiari, comunque, ingrandiscono quindi consentono di non sbagliare mai.