Leonardo conquista Magenta tra conferenze e… street food VIDEO

Eventi a costo zero tra fine 2019 e inizio 2020.

Leonardo conquista Magenta tra conferenze e… street food VIDEO
Aggiungi Prima Milano Ovest alle tue fonti preferite

Leonardo conquista Magenta tra conferenze e… street food. Il programma per festeggiare i 500 anni dalla morte di Leonardo debutta nell’autunno magentino. A presentarlo, entusiasta, il sindaco Chiara Calati, che coordina anche la delega alla Cultura. E’ orgogliosa Calati per due motivi: c’è un programma ricco e di livello, ma, soprattutto, è a  costo zero.

Scopri il programma

Le prime serate

La prima cittadina plaude al primo successo, venerdì scorso, in sala consiliare con  lo scrittore Costantino D’Orazio e il suo “Leonardo svelato, i segreti nascosti nei capolavori” che ha avuto una grande partecipazione, e invita all’appuntamento di martedì 22, alle 21, con “i manoscritti di Leonardo, un’occasione perduta?”, che vedrà come relatore Gianlodovico Melzi d’Eril, erede di quel Francesco Melzi che è vissuto a stretto contatto sul Genio. Un ritorno quello dei Melzi a Magenta, feudo che governarono tra il 1619 e il 1815.  Un contatto arrivato grazie a Marcello Mazzoleni, numero due di Fondazione per leggere e membro di quel tavolo dell’attrattività e competitività che a Magenta fa tanto discutere.

Leonardo conquista Magenta tra conferenze e… street food

In agenda anche due mostre, di cui una che sarà inaugurata sabato 26 alle 17 in casa Giacobbe e che mostrerà il “Leonardo studioso” e appassionato di anatomia, con disegni e  calchi. L’anno leonardesco sforerà nel 2020: ad aprile, in data da definire, uno street food a tema: “il Genio – ha detto il sindaco – ha lasciato anche numerose ricette, vorrei coinvolgere esercenti e Confcommercio in un progetto che faccia vivere alla città una giornata speciale dedicata a Leonardo”. Approfondimento sul giornale in edicola venerdì 25 ottobre.