Saronno, ripartono i lavori di riqualificazione della città

In dirittura d'arrivo anche la gara d'appalto per la sistemazione dei marciapiedi.

Saronno, ripartono i lavori di riqualificazione della città
Pubblicato:

Ripartono i lavori di riqualificazione a Saronno, cantieri da mercoledì.

Lavori di riqualificazione, via con le asfaltature

Ripartono i lavori di riqualificazione e miglioramento delle strade della città. A farlo sapere il Comune, che annuncia i prossimi interventi di asfaltatura di tutta la via Stoppani e di via Cesati (da via Marconi fino all’ingresso del parcheggio di piazza Repubblica).

Calendario dei lavori

I lavori si svolgeranno mercoledì 26, giovedì 27 e venerdì 28 giugno. Nello specifico per via Stoppani si interverrà nelle giornate di mercoledì 26 giugno dalle 20 alle 6 e giovedì 27 giugno sempre dalle 20 alle 6.

Per via Cesati invece i lavori sono previsti per giovedì 27 giugno dalle 24 alle 6 e venerdì 28 giugno dalle 20 alle 6. Un cambio d'orario necessario per non rovinare l'avvio dei Giovedì di Festa che partiranno proprio il 27 giugno con eventi specifici, e l’inizio dell’iniziativa Shopping by Night con negozi aperti fino alle 23. "Una precisa decisione - spiegano dall'Amministrazione - per non recare disagi ai commercianti e ai saronnesi che decideranno di godersi le iniziative previste".

"Evitiamo disagi ai cittadini"

"Come promesso – ha detto il Sindaco di Saronno Alessandro Fagioli – con il periodo estivo ripartono i lavori di riqualificazione della città. Anche quest’anno, come lo scorso, alcuni di questi interventi verranno effettuati di notte, soprattutto in quelle vie maggiormente trafficate o con particolari difficoltà di accesso, come via Stoppani e via Cesati, così da evitare disagi alla cittadinanza. Il successo dell’anno scorso ci ha convinti a ripetere la scelta".

Dopo le strade i marciapiedi

"Conclusi questi lavori – ha anticipato l’assessore ai Lavori Pubblici Dario Lonardoni – ci concentreremo, come da programma, alla riqualificazione dei marciapiedi soprattutto in quelle vie in cui sono presenti scuole. Abbiamo aspettato la fine dell’anno scolastico per evitare problemi ai ragazzi, alle loro famiglie e al personale scolastico". "Si tratta – ha spiegato ancora l’assessore – di lavori del precedente appalto che erano stati sospesi per avverse condizioni climatiche e che abbiamo deciso di far ripartire con la chiusura delle scuole e con la riduzione del traffico".

Nel frattempo, l'Amministrazione spiega di essere nella fase conclusiva dell’espletamento della gara per l’affidamento dell’appalto dei nuovi lavori di riqualificazione di marciapiedi e asfaltature che dovrebbero partire entro l’estate e per i quali sono stati investiti ulteriori 428.000 euro.

Le vie interessate saranno via Bucco–via Banfi, via Reina, via Brianza, via Tolostoj, via Varese sud, via Roma, via Sauro–via Chiesa, via Manzoni, piazza Cadorna-via Cantore, via Monte Pasubio.

LEGGI ANCHE: Centro di Saronno allagato, arrivano anche le barchette di carta

Seguici sui nostri canali