Legionella nell’acqua, chiuse le palestre del Centro Sportivo di Lodi

Il provvedimento si è reso necessario per effettuare gli adeguamenti igienico-sanitari.

Legionella nell’acqua, chiuse le palestre del Centro Sportivo di Lodi
Pubblicato:

Legionella nell’acqua: chiusura delle palestre Ghisio – Fraschini e Grignani per adeguamenti igienico-sanitari

I campionamenti

A seguito di indagini ambientali campione disposte sul territorio da Ats Milano Città Metropolitana, in data 28 marzo 2019 sono stati eseguiti campionamenti mirati di acqua nell’impianto idrico interno a servizio della Palestra Ghisio – Fraschini e Grignani. Le analisi mostrano livelli di positività al batterio Legionella superiori a 3900 UFC (Unità formanti colonie) per litro. L’indicatore rimanda alla scala di valori di riferimento, stabilita dalle Linee guida per il controllo e la prevenzione della Legionellosi del 2015, che considera un parametro minimo di 100 UFC/l e uno massimo superiori a 10.000 UFC/l.

Disposta la disinfezione

Dato l’esito delle rilevazioni che sono state effettuate, in data 18 aprile 2019, la Direzione organizzativa 3-Servizi tecnici comunali ha tempestivamente comunicato alle associazioni sportive che si avvalgono della struttura l’interdizione all’uso dei servizi igienico-sanitari. Gli stessi Servizi tecnici comunali, espletate le verifiche e le valutazioni necessarie, hanno disposto la disinfezione e la sostituzione di parti impiantistiche a servizio dei blocchi igienico-sanitari, come prescritto dalle Linee guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi.

Chiusura delle palestre

Per consentire alle ditte incaricate di eseguire gli interventi, a partire da ieri 19 aprile 2019, si è resa necessaria la chiusura degli spazi sportivi, sino a nuove disposizioni che saranno comunicate dal Servizio Sport del Comune di Lodi che detrarrà le giornate di chiusura dalla quantificazione dei costi di utilizzo degli impianti.

Seguici sui nostri canali