Museologhe brasiliane in visita all’Ecomuseo di Parabiago per il lavoro di gestione comunitaria del patrimonio culturale.
Museologhe brasiliane a Parabiago: chi sono
Due professoresse del Brasile hanno fatto visita all’Ecomuseo del paesaggio di Parabiago per vedere di persona le modalità e i risultati del lavoro di gestione comunitaria del patrimonio culturale. Si tratta della professoressa Áurea da Paz Pinheiro, coordinatrice del Programa de Pós-Graduação Mestrado Profissional / Artes, Patrimônio e Museologia dell’Università Federale di Piauí, nel Meio Norte del Brasile (zona amazzonica) e della professoressa Cássia Moura.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)




Il motivo della visita
Le museologhe hanno partecipato alla riunione del Piano integrato della Cultura all’Officina Rancilio alla presenza delle Amministrazioni comunali e dei Musei del Legnanese. Hanno visitato la scuola Manzoni e il suo museo, la chiesa di S. Ambrogio della Vittoria con l’orto cistercense e infine l’azienda agricola Banfi e le oasi di Pace e Parades lungo il Fiume Olona.
La parola a Slavazza
In merito spiega l’assessore Marika Slavazza: “Non è la prima volta che la nostra città è visitata da museologi stranieri. Spesso, infatti, accade che il nostro Ecomuseo venga visitato e preso di esempio anche a livello internazionale e questo fa sicuramente piacere, ma ci fa dire anche che abbiamo un fiore all’occhiello di cui andare fieri. È presto per dire se il nostro ecomuseo rientra nel ‘grand tour’ degli ecomusei europei, ma di certo la strada si sta tracciando! A nome dell’Amministrazione comunale ringrazio quanti hanno collaborato per la buona riuscita della visita, in particolare l’Ufficio ecologia e il dottor Dal Santo”.