Elezioni Rescaldina, Ielo: "Far rivivere i boschi e mobilità dolce"
Nuovo incontro con i cittadini per il candidato sindaco della lista civica "Vivere Rescaldina". Ecco le priorità emerse
Elezioni Rescaldina, nuova tappa in paese del "World Cafè" del candidato sindaco Gilles Ielo.
Elezioni Rescaldina, Ielo e le sue priorità
Secondo appuntamento per il World Café della lista civica «Vivere Rescaldina»del candidato sindaco Gilles Ielo. Questa volta il titolo della serata è stato: «La città in cui vivo». I cittadini si sono riuniti, nei giorni scorsi, a Villa Rusconi per discutere di ambiente e territorio, lavori pubblici, mobilità sostenibile, igiene urbana e rifiuti. Ecco le idee emerse per ogni tema.
Per quanto riguarda l’ambiente e il territorio, fondamentale è stimolare le imprese a diminuire il proprio impatto ambientale; far vivere i boschi (attività ricreative e pulizia); cura del verde pubblico (balconi fioriti); rinascita del concetto di piazza come punto di aggregazione; individuare degli spazi per ragazzini e adolescenti; sensibilizzare i cittadini sulla presenza dell’amianto e pulizia dell’aria; interventi sanzionatori per edifici privati molto degradati; rivalutazione degli edifici storici; sportello per incentivi sul risparmio energetico; colorare il paese.
Sui lavori pubblici: mimetizzare le aree degradate (coperture esterne o giardinetti); manutenzione strade, marciapiedi e aree verdi; miglioramento efficienza edifici pubblici; riqualificazione del tratto tra la rotatoria Auchan e via Resegone; pensiline alle fermate autobus; rivedere la cartellonistica stradale; assegnazione degli appalti a imprese certificate; aumentare gli specchi agli incroci pericolosi; messa in sicurezza dei collegamenti dei tratti di piste ciclabili; attenzione alle barriere architettoniche; rifacimento giardini delle scuole elementari; recinzione dei giardinetti in via Monte Grappa.
Mobilità: mappa esplicativa del percorso ciclabile; educazione stradale rivolta alla cittadinanza; valutare l’opportunità di sensi unici; limite di 30 km/h nell’ottica di privilegiare la mobilità dolce; divieto di circolazione delle auto in determinate giornate previe indicazioni specifiche di un percorso alternativo; migliorare la viabilità sulla Saronnese durante il fine settimana; favorire la mobilità in autonomia dei bambini, aumento delle sanzioni per l’uso del cellulare in auto.
Per ultimo, igiene urbana e rifiuti: pulizia regolare del campetto in via de Chirico; pubblicizzare i servizi di raccolta urbana (pannolini e verde); mediatore per informare i cittadini stranieri sulla raccolta; spiegare l’importanza dello smaltimento olio; aumentare il numero dei cestini; ritiro dei rifiuti ingombranti aperto a tutti; corso di compostaggio e orto domestico; laboratorio di restaurazione; istituire un premio per i cittadini virtuosi; regolamentare le eccedenze in piattaforma; incrementare il controllo sui sacchetti abbandonati a ridosso dei cestini; creare area oggetti riutilizzabili per una seconda vita.