Ubriachi alla guida? Lavori socialmente utili per chi sgarra

A Bareggio arriva il progetto attivato in convenzione con il Ministero della Giustizia.

Ubriachi alla guida? Lavori socialmente utili per chi sgarra
Pubblicato:

Ubriachi alla guida? A Bareggio arriva il progetto attivato in convenzione con il Ministero della Giustizia.

Ubriachi alla guida? Lavori socialmente utili per chi sgarra

Per chi guida in stato di ebbrezza arrivano i lavori socialmente utili. Anche il Comune di Bareggio si è attivato per il progetto organizzato dal Ministero della Giustizia. Il sindaco Linda Colombo (Lega) ha firmato la convenzione in Tribunale a Milano e il Comune ha dato la disponibilità ad accogliere fino a un massimo di cinque persone contemporaneamente per svolgere attività di tenuta archivio e biblioteca, manutenzione e pulizia di aree pubbliche e piccoli interventi di posa transenne e/o segnaletica temporanea. Le prestazioni saranno fornite gratuitamente.

La normativa

Dal 1992 il Codice della Strada prevede che la pena detentiva e pecuniaria per la guida in stato di ebbrezza può essere sostituita, previa disponibilità da parte del "colpevole", con quella del lavoro di pubblica utilità. Spetta al giudice, poi, decidere il tipo e la durata del lavoro. La convenzione sottoscritta dal sindaco bareggese durerà due anni.

"Finalità etica e sociale", dice Colombo

"Il progetto avrà un duplice beneficio - spiega il sindaco leghista -. Innanzitutto, porta un'immediata utilità alla collettività, consentendoci di migliorare la pulizia e il decoro del paese gratuitamente. In secondo luogo, ha una finalità etica e sociale, in quanto il responsabile del reato viene effettivamente punito, ma in modo utile e vantaggioso per la società e anche per lui. Svolgendo lavori di pubblica utilità, otterrà, infatti, un trattamento di particolare favore". La legge stabilisce che per chi aderisce a questo genere di iniziative è prevista l'estinzione del reato, il dimezzamento del periodo di sospensione della patente e la revoca della confisca del veicolo.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE 

 

Seguici sui nostri canali