Parco Sud, mozione contro la superstrada

Approvata una mozione che chiede di fermare il progetto della superstrada Vigevano-Malpensa. Proposto il potenziamento della ferrovia.

Parco Sud, mozione contro la superstrada

Il Parco Sud dice no alla superstrada. Il consiglio direttivo ha approvato all’unanimità una mozione che “chiede di abbandonare definitivamente il progetto” della tangenziale Vigevano-Malpensa. Un’opera viabilistica che Legambiente ha sempre sostenuto essere inutile e addirittura dannosa per il territorio.

Parco Sud, la mozione

Nella mozione si legge: “Si auspica che – per salvaguardare il territorio agricolo e la qualità ambientale del parco – la mobilità nel quadrante nord-ovest del suo territorio sia migliorata attraverso il potenziamento del trasporto ferroviario (riferito al raddoppio della linea Albairate-Mortara) e la riqualificazione della viabilità esistente”.

L’auspicio

«Ora ci aspettiamo che anche la Città Metropolitana di Milano assuma una chiara posizione, allineandosi con la decisione presa dal Parco Agricolo Sud – dichiara Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia -. Da parte nostra non possiamo che rafforzare la posizione assunta dal Parco rinnovando un messaggio all’amministrazione regionale: il territorio lombardo è già saturo di strade. Non si risponde alla domanda di mobilità moltiplicando i nastri d’asfalto e frammentando ulteriormente il territorio agricolo. Bensì interpretando correttamente i bisogni dell’utenza e incanalandoli verso risposte appropriate. A partire dal miglioramento delle prestazioni del trasporto collettivo».