Censimento popolazione Istat 2018, alcuni chiarimenti
La raccolta dati coinvolge anche un campione di famiglie di Legnano.

Ecco qui alcuni chiarimenti sul censimento popolazione Istat 2018, che prevede due tipologie di raccolta dei dati.
Censimento popolazione, rilevazione con obbligo di risposta
E’ incominciato il censimento permanente Istat della popolazione e delle abitazioni. Anche alcune famiglie di Legnano sono coinvolte nelle rilevazioni. Precisiamo che non tutte le famiglie legnanesi sono oggetto del censimento, ma solamente un campione di queste. Tutti i dati raccolti saranno garantiti dalla legge sotto il profilo della tutela della riservatezza. Attenzione: il censimento permanente 2018, che prevede due tipologie di raccolta dati, è una rilevazione con obbligo di risposta. Pertanto la violazione dell’obbligo comporterà una sanzione.
Il questionario online
La prima tipologia di rilevazione riguarda 500 famiglie, estratte dalle liste anagrafiche. Queste, dal 1 ottobre, stanno ricevendo una lettera contenente le credenziali per poter accedere al questionario on line da compilare.
La visita a domicilio
La seconda tipologia è quella detta “areale” e coinvolge circa 1.000 famiglie. Queste ricevono la visita a domicilio di un rilevatore, tenuto ad esibire un tesserino di riconoscimento con nome e fotografia e a consegnare una lettera di presentazione dell’indagine.
Ulteriori informazioni
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Istat, a cui potete accedere cliccando qui. E’ anche possibile contattare il numero verde 800.811177. In alternativa l’anagrafe comunale di Legnano è a disposizione per chiarimenti al numero 320.4352721 fra le 10 e le 12, da lunedì a venerdì.
LEGGI ANCHE: Orari Cimiteri Legnano, modifiche per le festività