Telos, sei condanne agli anarchici per l’assalto al carcere di Torino

Arrivate le condanne in primo grado per il "saluto" a Capodanno al carcere di Torino. La reazione del Telos: "Continueremo a lottare".

Telos, sei condanne agli anarchici per l’assalto al carcere di Torino

Venerdì le condanne del giudice di primo grado ai manifestanti che insieme ad alcuni Telos avevano assaltato il carcere di Torino lo scorso Capodanno.

L’assalto al carcere di Torino

I fatti risalgono allo scorso Capodanno. In quella notte, una sessantina di anarchici dell’ambiente torinese (ma anche saronnese) hanno effettuato un vero e proprio assalto al carcere Lorusso e Cutugno del capoluogo piemontese. Bombe carta e fuochi d’artificio, lanciati ad altezza uomo contro le guardie, oltre a bottiglie di vetro e oggetti contundenti che hanno anche ferito permanentemente un’operatrice della scientifica. Di contro, per disperdere le decine di manifestanti, la Polizia aveva risposto coi lacrimogeni.

Le condanne

Venerdì si è chiuso il processo di primo grado che vedeva sei indagati. Per loro condanne da un anno e 4 mesi a un massimo di 3 anni e 8 mesi, quest’ultima comminata a Cello, anarchico del saronnese legato al centro sociale Telos. Fu proprio lui ad aver lanciato la bottiglia di vetro che ha ferito l’operatrice della polizia scientifica. Per tutti è sei è stata inoltre respinta la richiesta di sospensione dell’obbligo di firma.

Telos: “Incazzati ma non sopresi”

Non è mancata la reazione, per ora attraverso i social network, del centro sociale saronnese Telos. Tanta la rabbia verso il giudice, la stessa che a seguito della condanna per i fatti di Torino si è espressa con quelle contro i NoTav. Ecco il loro post su Facebook:
ù

LEGGI ANCHE:

“Cello libero”: presidio dei Telos a Saronno e corteo non autorizzato