Assolombarda, Ires a due fasi per la crescita VIDEO
Assolombarda presenta una proposta articolata per accelerare lo sviluppo del Paese contenuta nel suo secondo libro bianco.
E' stato presentato questa mattina in Assolombarda il libro bianco “Fisco, imprese e crescita” che illustra la visione delle imprese in materia fiscale, come leva per la crescita del sistema produttivo, del territorio e dell’occupazione. Ad illustrare le proposte contenute nel manuale prodotto da un panel di esperti tributari e dai membri del Gruppo Tecnico Fisco di Assolombarda, è stato il presidente di Assolombarda Carlo Bonomi insieme al vicepresidente con delega al fisco Carlo Ferro.
Flat tax
A margine della presentazione delle 8 direttrici su cui si muove la riforma targata Assolombarda Bonomi ha spiegato i connotati della proposta sul fisco. "La nostra flat tax si basa su un'imposizione suddivisa in due momenti: sull'Ires quando viene generato il reddito (al 17%) e nella distribuzione degli utili (7%). Un'aliquota finale al 24%, con l'auspicio di abrogare l'Irap. Solo così favoriremo chi tiene i soldi in azienda e crea posti di lavoro". Bonomi ha fatto appello al governo affinché prenda in considerazione la proposta.
Reddito di cittadinanza
Governo che è anche alle prese con un'altra proposta, quella del reddito di cittadinanza. "Se verrà fatto, - ha spiegato sempre Bonomi - dovrà rispondere alla povertà e al futuro del paese in termini di lavoro. Si deve intervenire sulle carriere discontinue".