La fiaccola di San Michele è arrivata da Alessandria

Puntuali come sempre, anche quest'anno sono arrivati i tedofori in bicicletta

La fiaccola di San Michele è arrivata da Alessandria
Pubblicato:
Aggiornato:

Puntuale come sempre, anche quest'anno è arrivata la fiaccola di San Michele.

La fiaccola "accende" la Sagra di San Michele

Sono arrivati in città i tedofori in bicicletta del gruppo Amici del pedale. In sella alle loro due ruote hanno portato a Parabiago la fiaccola accesa nel santuario di Nostra Signora delle Rocche a Molare, in provincia di Alessandria. Una tradizione che dal 1985 "apre" la Fiera di San Michele nella città della calzatura.

Una tradizione nella tradizione

"L'idea di promuovere una fiaccolata in occasione della festa di San Michele è nata perché la nostra sede si trovava proprio accanto alla chiesetta dedicata al santo. Volevamo renderla protagonista di qualche evento e così abbiamo pensato di organizzare queste fiaccolate. Scegliamo sempre con cura il luogo da cui partire, cercando una chiesa che abbia una storia importante. Siamo partiti con il Sacro Monte di Varese e poi abbiamo sempre cambiato destinazione, preferendo di solito le località di mare". A parlare così è Antonio Patanè, presidente del gruppo Amici del pedale.

Edizione numero 33

Nel corso degli ultimi anni, gli Amici del Pedale hanno acceso la fiaccola in diversi santuari del Nord Italia e non solo. Lo scorso anno la fiaccola è partita dal santuario di Nostro Signore degli Angeli nel comune di Arcola, in provincia di La Spezia. Con i tedofori c'era anche l'assessore allo Sport Diego Scalvini. Quest'anno siamo arrivati all’edizione numero 33, che ha visto il gruppo partire dalla provincia di Alessandria. Dopo l'arrivo a Parabiago, la benedizione nella chiesina di San Michele e il tradizionale rinfresco. E domani, lunedì 25 settembre, via libera all'attesa Fiera di San Michele.

Seguici sui nostri canali