Scontro tra bici, 11enne soccorre anziano ferito

E' stato lui a chiamare l'ambulanza e, grazie alle nozioni imparate a scuola, ha prestato i primi aiuti all'85enne con il quale si era scontrato.

Scontro tra bici, 11enne soccorre anziano ferito
Pubblicato:

Scontro tra bici a Castano Primo, ragazzino dimostra sangue freddo e doti da perfetto soccorritore.

Scontro tra bici, in tre a terra

Erano usciti di casa in bicicletta, vista la bellissima giornata. Da una parte un anziano di 85 anni, dall'altra una coppia di fratelli - maschio e femmina - di 11 e 9 anni. In via San Fedele, all'altezza del sottopasso, qualcosa dev'essere andato storto, perché i tre ciclisti si sono scontrati, finendo tutti a terra.

Soccorritore in erba

Ad avere la peggio è stato l'anziano, ma la sua fortuna è stata proprio il ragazzino con il quale si era scontrato. L'11enne infatti non si è perso d'animo: ha chiamato subito l'ambulanza e, guidato a distanza dai sanitari, ha prestato aiuto all'uomo ferito, anche grazie alle nozioni di primo soccorso apprese a scuola.

Tutti in ospedale

Per soccorrere i tre ciclisti sono state inviate sul posto l'automedica e due ambulanze, una della Croce azzurra di Buscate e una della Croce rossa di Legnano. La prima ha accompagnato l'anziano al pronto soccorso di Gallarate in codice giallo, la seconda si è occupata dei ragazzini, portandoli all'ospedale di Legnano per accertamenti: le loro condizioni tuttavia non destano preoccupazione. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Legnano.

 

Seguici sui nostri canali